Santena, riprese le attività nella palestra della scuola media Falcone

SANTENA – 5 novembre 2009 – Da ieri mattina, mercoledì 4 novembre, sono riprese le attività nella palestra della scuola media Falcone.

palestra falcone santena 1

Palestra falcone santena

Paolo Politi, direttore sportivo di Pallavolo Santena 95, afferma: «Finalmente per noi è terminato un periodo di grossi disagi. Dal 9 ottobre fino a oggi siamo stati in grande difficoltà. Per svolgere gli allenamenti e le gare di campionato siamo dovuti andare in strutture sportive site a Villafranca d’Asti, Vinovo, Cambiano e Santena, nella palestra dell’oratorio San Luigi. Questo periodo di chiusura della palestra di via Tetti Agostino per la nostra società ha comportato una serie di problemi non indifferenti. Non tutti gli atleti hanno potuto sempre partecipare agli allenamenti. Abbiamo giocato in trasferta anche alcune partite che erano state calendarizzate in casa. Ora comunque è finita; ci auguriamo che simili situazioni in futuro non si verifichino più».

Paolo Politici aggiunge: «Io comunque penso che l’amministrazione comunale farebbe meglio a pianificare i lavori di manutenzione, ordinaria e straordinaria, durante il periodo estivo, quando la scuola è chiusa e i campionati sono terminati. Ora ci auguriamo che in palestra tutto funzioni e che non arrivino altri empasse. Devo comunque dare atto all’assessore Gianni Giacone e all’ufficio tecnico comunale di aver fatto tutto il possibile per risolvere i problemi segnalati dall’Asl».

Pasquale De Cesare, presidente della società sportiva dilettantistica Twirlin asparagette, altro sodalizio cittadino che utilizza la palestra, commenta: «Anche per il nostro gruppo la chiusura della palestra della Falcone ha comportato notevoli disagi. Le nostre atlete ora si ritrovano in ritardo nella preparazione in vista delle gare calendarizzate a breve a livello regionale. Con la palestra della Falcone chiusa abbiamo dovuto ripiegare su altre strutture cittadine. L’unica disponibile era la palestra delle scuole elementari, che ha il soffitto più basso. Le nostre 15 quindici atlete hanno dovuto modificare il programma degli allenamenti».

Anche De Cesare ammette: «I problemi segnalati all’Asl sono stati risolti in un tempo relativamente breve, mi corre comunque l’obbligo di ricordare agli amministratori comunali che era da un po’ che si conosceva questo problema legato alla controsoffittatura. Trovo davvero strano che non si sia trovato il tempo per sistemare le cose durante le vacanze estive. Da oggi potremo riprendere gli allenamenti alla Falcone; oltre alla preparazione in vista delle gare regionali le atlete stanno preparando l’appuntamento di santa Cecilia che vede protagonista la banda musicale cittadina».

Martino Pollone, vicario, insegnante di scienze motorie, spiega: «Martedì scorso l’ufficio tecnico comunale ha inviato una relazione sui lavori eseguiti in palestra con la rete di sicurezza posata a breve distanza dai pannelli della controsoffittatura. Alla relazione era allegata la certificazione di un tecnico esterno. Da mercoledì scorso in palestra con gli alunni delle scuole medie abbiamo ripreso le normali lezioni di educazioni fisica. Sempre nel pomeriggio di mercoledì sono ripartiti gli allenamenti delle associazioni sportive».

«Risolti i problemi legati alla controsoffittatura della palestra – aggiunge Pollone – ora stiamo ragionando con l’ufficio tecnico comunale in merito a una serie di altri rilievi dell’Asl su tutte le strutture scolastiche cittadine. In genere si tratta di molti piccoli interventi che sono comunque da realizzare. Si va dalla posa delle strisce antiscivolo su alcuni scalini fino alle protezioni per termosifoni. Rispetto al problema che era presente in palestra si tratta di piccoli interventi, ma vanno comunque eseguiti. Con l’ufficio tecnico stiamo concordando una sorta di cronoprogramma per realizzare quanto chiesto  dall’Asl».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA