Santena, la campagna di vaccinazione antinfluenzale A(H1N1) dell'Asl To5

SANTENA – 13 novembre 2009 – Di seguito il comunicato stampa sulla campagna straordinaria di vaccinazione contro il virus dell’influenza A(H1N1) preparato nei giorni scorsi  dall’Ufficio comunicazione dell’Als TO5, Azienda sanitaria locale di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino.

Influenza h1n1


COMUNICATO STAMPA

Chieri, 5 novembre 2009

Campagna di vaccinazione antinfluenzale A(H1N1)v

L’ASL TO5, a partire dal 9 novembre 2009, ha avviato la campagna straordinaria di vaccinazione contro il virus dell’influenza A(H1N1), che prevede la vaccinazione dei soggetti da sei mesi a 64 anni di età compiuti affetti da gravi patologie, come indicato nelle ordinanze ministeriali.

In particolare il target interessato in questa fase è rappresentato da:

– donne che sono al 2° e 3° trimestre di gravidanza;

– bambini da 6 a 24 mesi nati pretermine;

– bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti di età inferiore a 65 anni affetti da:

a) malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma persistente, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la BPCO);

b) malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;

c) diabete mellito e altre malattie metaboliche;

d) malattie renali con insufficienza renale;

e) malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;

f) tumori;

g) malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;

h) malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale;

i) patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;

j) patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari).

I soggetti in età pediatrica – dai 6 mesi ai 17 anni – che già afferiscono all’Azienda Ospedaliera OIRM- S. Anna di Torino per terapia, cura e assistenza possono rivolgersi direttamente a tale struttura, che si è resa disponibile per la loro vaccinazione. La stessa disponibilità è stata data dall’Ospedale Sant’Anna di Torino per la vaccinazione delle donne al 2° e 3° trimestre di gravidanza.

Per gli altri bambini, appartenenti ad una delle categorie a rischio citate, la vaccinazione sarà effettuata in ambiente protetto presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Carmagnola per gli assistiti dei Distretti di Nichelino, Moncalieri e Carmagnola e presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Chieri per gli assistiti del Distretto di Chieri mediante prenotazione telefonica.

Dal 5 novembre 2009 sarà pertanto possibile prenotare la vaccinazione telefonando ai seguenti numeri dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 13,30 alle ore 16,00 dal lunedì al venerdì.

ADULTI DISTRETTO DI CARMAGNOLA
Tel. 011-9719441; 011-9719438

ADULTI DISTRETTO DI NICHELINO E MONCALIERI
Tel. 011-6806824; 011-6806813; 011-6806872

ADULTI DISTRETTO DI CHIERI
Tel. 011-94293649; 011-94293656

BAMBINI DI TUTTA L’ASL TO5
Tel. 011-9719438

Per informazioni sulle modalità di accesso ai servizi vaccinali e per sapere se si ha diritto alla vaccinazione si consiglia di consultare il proprio medico di famiglia o pediatra, prima di procedere alla prenotazione.

Come è ormai noto, la trasmissione interumana del virus dell’influenza si verifica generalmente per via aerea attraverso le gocce di secrezioni respiratorie emesse con la tosse, lo starnuto o mentre si parla. La trasmissione può essere anche indiretta, toccando superfici e oggetti d’uso personale contaminati da secrezioni respiratorie di persone infette e poi portando agli occhi, al naso e alla bocca le mani non lavate.

Per fronteggiare la diffusione del virus influenzale assumono dunque particolare importanza gli atteggiamenti comportamentali da adottare. Per questo si consiglia, ancora una volta, a tutta la popolazione di seguire alcune principali regole di comportamento, che sono:

– lavare frequentemente le mani con acqua e sapone (in assenza di acqua è possibile usare soluzioni detergenti a base di alcool o salviette disinfettanti);

– coprire bocca e naso con un fazzoletto di carta quando si starnutisce o tossisce, buttare il fazzoletto nella spazzatura e lavarsi le mani;

– evitare di portare le mani non pulite a contatto con occhi, naso o bocca;

– non stare vicino a chi ha i sintomi.

INFO

Il Direttore della S.C. Igiene e Sanità Pubblica
Giuseppe Valenza – Tel. 011.9719.440

La  responsabile dell’Ufficio Comunicazione
Chiara Masia – Tel. 011 9429.3108

www.aslto5.piemonte.it
ufficiostampa@aslto5.piemonte.it

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA