Santena, rifiuti, il Consorzio chierese per i servizi premiato come miglior consorzio della Regione per indice di buona gestione

SANTENA – 24 novembre 2009 – Nel concorso Comuni ricicloni, indetto da Legambiente e dalla Regione Piemonte, per la terza volta il Consorzio chierese per i servizi viene premiato come miglior consorzio di tutta la Regione per l’indice di gestione. Lo ricorda in un comunicato il presidente del Cda Ilario Marchisio spiegando che il merito principale è dei cittadini.

Comuni ricicloni Consorzio

«E tre. Per la terza volta consecutiva il Consorzio chierese per i servizi è stato premiato, all’interno del consorzio Comuni ricicloni indetto dalla Regione Piemonte e Legambiente come miglior consorzio di tutta la Regione Piemonte per l’indice di buona gestione». Comincia così il comunicato inviato oggi agli organi di informazione da Ilario Marchisio, neo presidente del Cda del Consorzio chierese per i servizi. Ilario Marchisio continua: «Ma cos’è questo indice di buona gestione? Legambiente ha sostituito la semplice percentuale di raccolta differenziata con l’indice di buona gestione che rappresenta un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti: recupero di materia, riduzione dei rifiuti prodotto, separazione dei rifiuti pericolosi, il destino dei rifiuti indifferenziati e altri ancora».

ILARIO MARCHISIO«Riteniamo fondamentale – prosegue Ilario Marchisio – che i cittadini sappiano di questo ambito premio perché il merito principale va proprio a loro oltre che a tutti coloro che quotidianamente lavorano sul territorio affinché il sistema di gestione dei rifiuti funzioni al meglio. Naturalmente siamo ben coscienti che, anche se premiati come miglior Consorzio per la gestione dei rifiuti, gli spazi per migliorare, risolvere i problemi esistenti e ridurre al minimo i disagi per tutti gli utenti e cittadini sono ancora molti. Vogliamo infatti considerare il premio ricevuto come un semplice riconoscimento dell’impegno e della buona volontà che tutti insieme abbiamo profuso nel tentare, ognuno per il proprio ruolo, di comportarci al meglio. Lo consideriamo come ormai da tre anni a questa parte, come un trampolino di lancio per migliorare ancora avendo però un chiaro segnale che la strada che si sta percorrendo è quella giusta».

Ilario Marchisio conclude così: «Un doveroso grazie a tutti perché ancora una volta il territorio del Consorzio chierese ha saputo dimostrare e ha visto riconosciuta la propria serietà e professionalità. Qualsiasi persona interessata ad approfondire le tematiche inerenti il premio ricevuto e le modalità di assegnazione di tale premio potrà rintracciare il materiale informativo andando sul sito di Legambiente Piemonte e cliccando sulla sezione “Comuni ricicloni”, oppure digitare al seguente indirizzo:
http://www.legambientepiemonte.it/comuni_ricicloni.htm

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA