Santena, la Promos srl di Brescia propone un factory outlet village nell’ex cava della fornace Mosso

SANTENA – 4 dicembre 2009 – E’ la ditta bresciana Promos srl il soggetto che propone un Fov – Factory outlet village – nell’area dell’ex cava della fornace Mosso sita ai Ponticelli. Questa settimana l’imprenditore Carlo Maffioli ha incontrato la maggioranza che appoggia il sindaco Benny Nicotra e alcuni dirigenti comunali. L’incontro è servito per presentare il progetto.  Nelle prossime settimane dovrebbe tenersi un consiglio comunale aperto con l’obiettivo di consentire alla società bresciana di illustrare le caratteristiche del factory outlet village.


La riunione è avvenuta in municipio, martedì 2 dicembre 2009, con inizio alle ore 18. L’incontro è stato chiesto dall’amministrazione comunale per avere informazioni sull’operatore che propone la costruzione dell’outlet. L’imprenditore Carlo Maffioli ha spiegato che la società Promos intende realizzare un factory outlet village nell’area torinese. Attraverso la ditta Cbre di Richard Ellis, leader mondiale nei servizi immobiliari, è stata individuata l’area della ex cava dei Ponticelli. Si tratta di una zona che presenta alcune caratteristiche strategiche, quali la vicinanza rispetto all’autostrada ed è facilmente raggiungibile da tutta l’area metropolitana torinese. I dirigenti della Promos hanno fornito tutte le informazioni chieste dagli amministratori.

L’operazione prevede un investimento di 70-80 milioni di euro per costruire 130 negozi di abbigliamento, con firme nazionali e internazionali. Gli amministratori hanno concordato con l’imprenditore un percorso improntato sulla trasparenza che prevede la presentazione in consiglio comunale del progetto del factory outlet village. La maggioranza, quasi al completo, ha preso atto del progetto e ha ritenuto di arrivare alla presentazione in consiglio: nell’attuale crisi occupazionale un momento pubblico per conoscere nel dettaglio i progetti di Promos è stato ritenuto positivo. Il consiglio poi si esprimerà in merito al progetto.

Durante la riunione è emerso che la ditta bresciana si è affidata a un professionista per muovere i primi passi e prendere i contati con gli amministratori. A sua volta questo professionista ha scelto un geometra di Santena – Vincenzo Gaude, papà dell’assessore Ezio Gaude – per avviare i primi contatti con i proprietari dei terreni. Questa mossa, da alcune parti, è stata giudicata inopportuna. Il ricorso al consiglio comunale aperto è stato individuato come strada per riportare in trasparenza l’intera operazione.

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Di seguito la scheda di presentazione della Promos srl come riportata dal sito aziendale www.promosbrescia.it

Promos Srl è una property management company, attiva da oltre vent’anni nello Sviluppo, promozione, commercializzazione e gestione di progetti immobiliari commerciali e terziari, ed in particolare di factory outlet village, Shopping center e Retail park.

Guidata dall’imprenditore Carlo Maffioli, all’attivo conta più di 350.000 metri quadri di superficie di vendita, 700 milioni di euro d’investimenti promossi, in Italia ed all’estero, e oltre 350 insegne fidelizzate.

Per ciascuna tipologia d’intervento sul territorio, Promos mette in atto una strategia composita, volta alla valorizzazione commerciale ed economico-finanziaria di progetto, attraverso attenti studi preliminari, promozione e locazione delle singole unità di vendita. La conduzione delle strutture promosse è quindi affidata alla controllata Promanagement Srl, operante in tutto il Nord Italia con un portfolio progetti di oltre 120.000 metri quadrati.

Promos, oltre a operare con primari Gruppi della Grande distribuzione, Istituti bancarie e Fondi di investimento, operatori privati e istituzionali interessati alla valorizzazione del patrimonio Immobiliare, si propone come investitore nelle iniziative sviluppate, con l’obiettivo primario di identificare aree strategiche, acquisirle, portarle a reddito e quindi cederle a fondi d’investimento.

Nell’arena competitiva dei factory outlet center, Promos detiene una quota di mercato, in termini di superficie commerciale commercializzata, pari al 4,4 per cento in Europa ed al 20 per cento in Italia, grazie a progetti di successo quali il Franciacorta outlet village (BS), il Valdichiana outlet village (AR), il Sardinia outlet village (CA), il Palmanova outlet village (UD) ed il Città sant’Angelo village (PE). All’estero sono attualmente in corso operazioni a Shangai, in Cina, e a Timisoara, in Romania.

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Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

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