Santena, i servizi svolti nel 2009 dai volontari del Gruppo radio emergenza Santena Base Sierra

SANTENA – 3 gennaio 2010 – Il Gres – Gruppo radio emergenza Santena – Base Sierra, ha fornito i numeri dei servizi svolti nel 2009. I volontari hanno partecipato a 39 attività, di cui sei manifestazioni di protezione civile e 33 manifestazioni pubbliche. In totale i volontari hanno compiuto 266 turni, per complessive 1.505 ore. Oltre a questi servizi, durante gli incidenti stradali i volontari del Gres collaborano con la Polizia municipale e i carabinieri per regolare la viabilità.

Gres – Gruppo radio emergenza Santena - Base Sierra
Gres – Gruppo radio emergenza Santena - Base Sierra

Gres Santena Base Sierra2

Il Gruppo radio emergenza Santena Base Sierra è un’associazione onlus, apolitica; ha iniziato la propria attività di radioemergenza il 25 di febbraio 1984, dividendo con i volontari della Croce rossa di Santena, il centralino, quando si trovava ancora nella struttura di via Principe Amedeo, 47. Il Gres Santena si è costituito con atto notarile il 10 giugno 1988; è iscritta nell’albo della Protezione civile a livello Provinciale, Regionale e Nazionale.

La sede, legale e operativa, si trova in Santena, in via Badini, 75, presso il magazzino dei cantonieri, al primo piano. La sede è aperta ai soci, tutti i mercoledì, a partire dalle ore 21. Il telefono e la segreteria del Gres risponde al numero 011-9493644.

Le attività prioritaria del Gres sono i collegamenti radio; infatti il Comune di Santena ha demandato al Gres – in caso di black out elettrici e telefonici ed in casi di eventuali emergenze sul territorio – il delicato compito dei collegamenti radio tra la Sala operativa comunale, il Centro operativo misto di Chieri e la Prefettura e con tutti gli enti che intervengono sul territorio a operare per la parte di competenza.

Il Gres è proprietario di autovettura Fiat Panda 4×4: nel corso dei servizi effettuati nel 2009 sono stati percorsi 3.000 chilometri. I volontari del  Gres intervengono alle manifestazioni oppure in altre attività, dove richiesto, con proprie autovetture e non ricevono nessun rimborso spese.

I soci del Gres si dividono in tre categorie:
– socio ordinario = è il Volontario effettivo che svolge l’attività sul territorio in divisa;
– socio simpatizzante = può essere un familiare oppure un cittadino che aderisce con la propria quota a sostenere il gruppo e non ha obblighi d’intervento;
– socio onorario = sostiene il Gruppo, devolvendo denaro oppure donando materiale utile.

Oggi il Gres Santena conta 30 soci ordinari; 16 simpatizzanti e 3 onorari. A ogni socio operativo l’associazione fornisce l’uniforme di colore giallo/blu, secondo i colori indicati dalla Regione Piemonte e una ricetrasmittente portatile, completa di accessori. Il gruppo ha come sostentamento: un contributo Comunale; l’introito del tesseramento annuale dei Soci; eventuali donazioni da parte di enti e associazioni. I volontari del Gres stanno lavorando alla costruzione di un sito – www.gres-protciv.it – che sbarcherà sulla rete nei prossimi mesi.

INFO I cittadini interessati a offrirsi come volontari, oppure che intendono visitare la  Sede Del Gres, possono chiamare il numero 011-9454085.

Gres Santena Base Sierra3

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA