SANTENA – 10 gennaio 2010 – Gli Enfasi hanno prodotto il loro primo Ep, una sorta di cd breve, che contiene cinque brani. I titoli delle tracce prodotte dal gruppo sono: Il muro, Per un po’, I must confess, Sono vivo e Passo dopo passo. Il gruppo musicale è formato dai santenesi Pierluigi Avataneo – chitarra –, Alessandro Avataneo – batteria –, dalla poirinese Chiara Avataneo – basso, voce e cori – e dal torinese Riccardo Piano – voce e chitarra.
Chiara Avataneo, spiega: «Pochi giorni fa abbiamo terminato il nostro primo Ep, si tratta di cinque tracce; tutti pezzi interamente nostri. Tre dei cinque brani sono canzoni che abbiamo realizzato due anni fa. In assoluto “Sono vivo” è il pezzo che suoniamo da più tempo. “Per un po’” e “Passo dopo passo” sono due pezzi che abbiamo arrangiato in modo diverso, rispetto alla nostra prima formazione. I brani “I must confess” e “Il muro” sono pezzi più recenti che suoniamo da meno tempo».
«La traccia “Il muro” – aggiunge Chiara – si può dire che è stata quasi improvvisata. Pochi giorni prima di entrare in sala di registrazione avevamo pronti quattro brani. Poi è arrivata anche questa idea e, in breve tempo, abbiamo creato il pezzo che è stato perfezionato direttamente in studio. In pratica lo abbiamo creato direttamente durante le registrazioni, avvenute presso lo studio Sonic Lab, di Collegno. Oltre alla nostra formazione tipo, in tre pezzi ha collaborato un violinista, Simone Rossetti Bazzaro, di Milano. Lui ha realizzato tutte le parti di archi e, a breve con la ripresa dei concerti live, contiamo riprendere la collaborazione con lui». Ora l’Ep viene distribuito a fans e amici, utilizzando anche la rete internet – http://www.myspace.com/enfasigroup –. Le tracce saranno disponibili in Cd distribuiti concerti che partiranno in primavera. L’intento degli Enfasi è anche riuscire a farsi conoscere: le tracce mp3 sono state inviate anche ad alcune emittenti: «Ci auguriamo che proprio da loro – conclude Chiara – arrivi la possibilità di farci conoscere al pubblico dell’etere. Speriamo».
**
Di seguito la scheda degli Enfasi presente al link:
http://www.myspace.com/enfasigroup
Gli Enfasi sono un gruppo originario del torinese, nato nel novembre del 2005 per opera di quattro amici: Alessandro, Pierluigi, Chiara e Ivan. Propongono un genere pop-rock, con un repertorio che spazia da pezzi propri e numerose cover: Beatles, Beach boys, The Calling, Dire Straits, Timoria, Battisti ecc.
La band ha registrato una prima demo contenente pezzi propri nel 2006 e grazie ad essa ha partecipato a numerose rassegne a livello nazionale e internazionale, ottenendo ottime posizioni e numerosi riconoscimenti da parte del pubblico. Nel Ottobre del 2008 vi è stato un cambio alla voce con l’ingresso del nuovo cantante e chitarrista Riccardo Piano.
**
Blog: rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA