Santena, dopo Falcocchio, anche Bergoglio e Gaude si sospendono dal gruppo consigliare del Pdl

SANTENA – 25 gennaio 2010 – Gli assessori Giovanni Bergoglio ed Ezio Gaude, hanno comunicato oggi, al presidente del Consiglio Comunale Santino Cascella e al sindaco Benny Nicotra, la loro intenzione di sospendersi dal gruppo consigliare del Pdl. La decisione segue la sospensione, sempre dal Pdl, del consigliere Pino Falcocchio. Alla base della decisione il dissenso sulla nomina ad assessore di Massimiliano Miano decretata dal sindaco Benny Nicotra il 19 gennaio scorso.

Oggi, lunedì 25 gennaio, gli assessori Giovanni Bergoglio ed Ezio Gaude hanno protocollato una lettera inviata al sindaco e al presidente del consiglio comunale. I due assessori scrivono: «Valutati gli ultimi avvenimenti; visto il provvedimento del sindaco numero 1 del 19 gennaio 2010». Il riferimento è il decreto sindacale relativo alla nomina del consigliere Massimiliano Miano a settimo assessore della città.

Bergoglio e Gaude proseguono così la missiva: «Rilevato che tale provvedimento non corrisponde alle aspettative della coalizione politica di centro-destra. Considerata tale decisione assolutamente non condivisibile né in alcun modo giustificabile. Alla luce dei motivi suddetti, si sospendono a far data da oggi dal gruppo consiliare santenese del Pdl».

Contattati telefonicamente gli assessori Gianni Bergoglio ed Ezio Gaude, spiegano: «In apertura del consiglio comunale di questa settimana renderemo nota la nostra nuova collocazione; il Gruppo misto di maggioranza» e aggiungono «resta inteso che confermiamo il nostro appoggio alla coalizione del sindaco Nicotra».

Falcocchio, Gaude e Bergoglio sono stati eletti nella lista che aveva come sindaco Benny Nicotra; tutti e tre erano uomini in quota Alleanza nazionale. Pochi mesi fa, erano confluiti nel gruppo del Pdl quando, a livello consiliare, è stato costituito il gruppo del Pdl che vede come capogruppo del Pdl Francesco Migliore.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA