Santena, al via Corti in Provincia 2010

SANTENA – 13 febbraio 2010 – Dopo il successo dell’edizione 2009 del progetto “Corti in Provincia”, con il riconoscimento ottenuto al prestigioso Sottodiciotto film festival di Torino, è partita la nuova edizione 2010 della rassegna cinematografica dedicata alle scuole medie del Chierese.

Corti in provincia, il manifesto dell'edizione 2009
Corti in provincia, il manifesto dell'edizione 2009

“Corti in Provincia” mira a sviluppare un percorso creativo e didattico rivolto ai giovani e allo stesso tempo vuole focalizzare l’attenzione del pubblico adulto sul potenziale e sulla forza del cinema come mezzo di espressione e comunicazione. L’intento è di creare, attraverso i vari comuni della zona, una rete di interesse capace di aumentare e sedimentare l’adesione della cittadinanza, con l’intento di porre in stretto rapporto l’identità dell’evento al territorio.

La rassegna ha ricevuto il patrocinio del ministero per la Pubblica istruzione e del ministero della Gioventù, oltre al contributo della Regione Piemonte, la Provincia di Torino e la Fondazione CRT.

A partire dall’inizio di febbraio 2010 nei Comuni di Chieri, Cambiano, Pecetto Torinese, Poirino e Carmagnola si è aperto un ciclo di laboratori di didattica del cinema, coordinati dall’Associazione culturale ActingOut. Nel mese di marzo partiranno anche i corsi a Santena, Trofarello, Riva presso Chieri e Pino Torinese. Terminati i corsi, dopo la fase di montaggio sono previste proiezioni dei lavori nei diversi comuni coinvolti, presso le scuole e i cinema comunali e naturalmente la serata finale di premiazione. In questa edizione sono coinvolte 20 classi, per un totale di oltre 500 studenti.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA