Santena, l’ordine del giorno del consiglio comunale previsto l’8 marzo 2010

SANTENA – 27 febbraio 2010 – La Giunta comunale ha formulato e approvato la proposta di ordine del giorno per il consiglio comunale che la conferenza dei capigruppo ha deciso di riunire il giorno 8 marzo 2010.

consiglio comunale santena 2009set29

In condizioni normali, la convocazione del consiglio comunale spetta al presidente del consiglio. In città, a fronte della situazione amministrativa un tantino ingarbugliata, alla convocazione del consiglio comunale si arriva dopo una delibera di Giunta.

Proprio in Giunta, il sindaco Benny Nicotra, questa settimana, ha spiegato: «Ai sensi del regolamento del consiglio comunale l’ordine del giorno deve essere stilato dal presidente del consiglio, ma l’iniziativa delle proposte da inserire nell’ordine del giorno spetta alla Giunta, tramite il sindaco o a un quinto dei consiglieri».

Nei giorni scorsi le minoranze avevano chiesto al convocazione del consiglio comunale proponendo la discussione di una serie di argomenti. Nel verbale della deliberazione si fa presente: «Rilevata l’opportunità, ai fini di una programmazione condivisa, di dibattere in sede collegiale la tipologia, l’oggetto e il numero degli argomenti da comunicare al Presidente del consiglio per la formalizzazione dell’ordine del giorno delle seduta consiliare relativa al prossimo mese di marzo» e, ancora, si precisa «Ritenuto altresì di verbalizzare, per miglior chiarezza e informazione, le decisioni della Giunta, si approva l’elenco degli argomenti stabiliti».

Finalmente, arriva la proposta dell’ordine del giorno. Al primo punto ci sono le comunicazioni del sindaco. Al secondo l’approvazione dei verbali della seduta del 27 gennaio scorso. Al terzo punto  il regolamento per l’applicazione dell’Ici – Imposta comunale sugli immobili, modifiche e integrazioni, approvazione. Al quarto punto è previsto l’intervento urgente per la riapertura del parco Cavour – una proposta di deliberazione presentata da sette consiglieri, primo firmatario Edoardo Tamagnone, capogruppo di Progetto Santena. Al quinto punto arrivano gli ordini del giorno. Al sesto le mozioni. Ultimo punto, il settimo, le interpellanze.

Ora, nei prossimi giorni, Santino Cascella, provvederà a convocare il consiglio comunale. Salvo cambiamenti dell’ultima ora, il parlamentino cittadino dovrebbe riunirsi il giorno 8 marzo, con inizio alle 18,30.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 31, approvato il giorno 24 febbraio 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA