Santena, l'assessore Miano conferma, la biblioteca occuperà il Centro giovani

SANTENA – 27 febbraio 2010 – «E’ intenzione dell’amministrazione comunale collocare la biblioteca civica Enzo Marioni all’interno dei tre piani siti a lato del palazzetto dello sport, meglio noti come Centro giovani». Sono parole di Massimiliano Miano, neo assessore con delega alla Cultura e alla biblioteca che – nell’intervista che segue – spiega le intenzioni della maggioranza guidata dal sindaco Benny Nicotra.

L'attuale sede della biblioteca civica Enzo Marioni
L'attuale sede della biblioteca civica Enzo Marioni

Massimiliano Miano 2009set29Massimiliano Miano, racconta: «La scorsa settimana ho effettuato un sopralluogo alla presenza di alcuni tecnici degli uffici comunali per verificare i presupposti per realizzare lo spostamento della biblioteca civica dall’edificio di via Delleani nel cosiddetto Centro giovani. La maggioranza è intenzionata a perseguire questo obiettivo. Il sopralluogo è servito a verificare la fattibilità tecnica del trasloco. Ora abbiamo elaborato una prima bozza di progetto che prevede la collocazione della biblioteca su due piani. Al piano terra intendiamo sistemare i volumi della biblioteca, mentre al primo piano troveranno sistemazione il centro di consultazione e un bar. Nel secondo piano abbiamo previsto una sala conferenze; un locale che possa accogliere dibattiti, convegni, piccoli concerti o proiezioni cinematografiche». «Nei prossimi giorni disporremo dei preventivi per l’arredamento dei tre piani – precisa Miano –. Se non salteranno fuori nuovi intoppi contiamo di trasferire la biblioteca durante la pausa estiva, per esser pronti ad accogliere gli utenti in settembre».

All’assessore chiediamo se, a fronte di carenza di spazio, esiste la possibilità che venga ridotto l’attuale patrimonio librario? «Abbiamo preso in considerazione questa ipotesi – afferma Miano –, ma per ora si tratta solo di una ipotesi. Nei giorni scorsi abbiamo aderito al sistema bibliotecario di Moncalieri, naturalmente ogni iniziativa andrà concordata con loro. Una cosa appare certa: dovremo ridurre l’attuale numero di volumi cartacei. Stiamo ragionando sulla possibilità di rendere accessibili in forma multimediale i volumi che non potremo accogliere sugli scaffali. Per ora non abbiamo ancora deciso nulla: stiamo affrontando la questione alla ricerca di una soluzione».

Massimiliano Miano conclude ricordando che l’amministrazione ha le risorse economiche necessarie per compiere questa operazione: «Alcuni fondi sono già stati stanziati dalla Regione Piemonte nell’ambito del progetto sovra comunale Strade di colori e sapori. Ricordo altresì che con la ricollocazione della biblioteca l’amministrazione risparmierà 25mila euro di affitto degli attuali locali di via Delleani».

All’assessore facciamo presente che di tutto questo non c’è traccia nella bozza di bilancio preventivo relativo al 2010 che è in discussione in sede di commissione. Infatti, la bozza – perché questo abbiamo tra le mani – prevede per il 2010 i consueti 25 mila euro di spese per l’affitto, confermando il dato del 2009, mentre per l’acquisto di libri lo stanziamento passa dai seimila euro del 2009 a mille euro per il 2010; vengono confermati i fondi per stampati e cancelleria, pari a 6.680 euro. Miano replica: «Quella che si sta esaminando è la bozza di previsione 2010. Nei prossimi mesi, con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione, che effettueremo tra qualche mese, avremo modo di compiere tutti i necessari aggiustamenti e prevedere gli stanziamenti necessari che comunque esistono anche perché – lo ripeto – arrivano dalla Regione. Lo sanno tutti che si parte sempre da un bilancio di previsione minimo e poi, nel corso dell’anno, in base alle disponibilità che arrivano vengono rimpolpati i capitoli che erano stati ridotti all’osso».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA