A Chieri, «Celo celo… manca!”, seconda edizione della giornata del baratto

CHIERI – 2 marzo 2010 – Il Centro di documentazione “Il Cubo”, l’associazione “Il tuo parco”, l’associazione “Giochimpara” e la “Banca del Tempo” di Chieri organizzano la seconda edizione della “Giornata del baratto». L’appuntamento è per domenica 7 marzo 2010, dalle ore 14.30 alle 19, presso il Centro giovanile di Chieri, in Piazza Caselli 19.  Il programma della giornata è questo: dalle ore 14,30 apertura giornata del baratto; dalle ore 15 scambia-giochi e laboratori per l’auto-costruzione – è previsto uno spazio per i più piccoli, dove si potranno scambiare giochi e costruire con materiali di  riciclo nuovi giochi. Alle 19 è prevista la chiusura del baratto e la preparazione di una cena “condivisa”: ogni partecipante porterà qualcosa.celo manca 2

Come funziona la Giornata del baratto.

L’iniziativa è aperta, ai singoli – che troveranno nella sala del centro giovanile posto per allestire il proprio banchetto – e alle associazioni che vogliono condividere con noi questa allegra giornata.

Sarà possibile scambiarsi oggetti nuovi e usati di qualsiasi genere: libri, cd, dvd, oggettistica per la casa, abbigliamento, beni alimentari ecc. Sarà possibile anche scambiarsi ore di servizi – baby sitter, aiuto nei compiti scolastici, giardinaggio, piccole riparazioni, cura degli animali nel periodo di vacanza ecc. – secondo la modalità proposta dalla Banca del Tempo.

Ai più piccoli, vittime più inermi del consumismo, sono dedicati uno spazio “scambiagiochi” e un laboratorio per la costruzione di giochi con materiali di recupero. I bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno scambiare tra loro giochi che ormai più non usano e riceverne in cambio altri, tutti da scoprire. Sempre i bambini potranno imparare a trasformare bottiglie di plastica e altri oggetti in giochi divertenti.

Il tutto, cena compresa, naturalmente senza ricorrere all’uso del denaro: chi offre e chi cerca dovranno trovare un accordo sul valore di scambio degli oggetti o delle ore-servizi senza farsi condizionare dal loro valore economico.

Al fine di facilitare la riuscita dell’iniziativa, invitiamo coloro che intendono partecipare a comunicarci, nei giorni precedenti, cosa offriranno e di cosa andranno in cerca, così da poter stilare una lista di oggetti e ore-servizi in “attesa di scambio” che faremo circolare tra i nostri contatti.

Anche la cena si svolgerà secondo i criteri del baratto, sarà quindi necessario portare oltre alla proprie specialità culinarie, anche le tovaglie, i bicchieri e le bevande.

Per adesioni e ulteriori informazioni
ilcentrocubo@gmail.com

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA