Santena, i volontari di Cascina Bellezza hanno iniziato il monitoraggio 2010 degli anfibi

SANTENA – 2 marzo 2010 – Da pochi giorni i volontari dell’associazione Natura Cascina Bellezza sono partiti con il monitoraggio 2010 degli anfibi nei siti umidi di cascina Bellezza, tetti Elia e cascina Lai. La newsletter inviata oggi dai volontari informa anche sugli appuntamenti di marzo per l’attività di inanellamento e di una serie di iniziative organizzate dall’associazione – in collaborazione con altre realtà – in occasione dell’anno internazionale della biodiversità.

pelobate


Elisa Vallinotto, che cura la segreteria dell’associazione, afferma: «Stamattina, posizionando gli ultimi vasi mancanti, abbiamo ufficialmente finito di montare la barriera per il monitoraggio degli anfibi.  A dire il vero manca ancora qualche metro intorno allo stagno di Cascina Bellezza, ma in quel punto, prima di poter scavare, dobbiamo aspettare che si scongeli il terreno. Il monitoraggio degli anfibi è iniziato lo scorso sabato sera. Come prevedibile, visto il freddo delle ultime notti, le catture sono state poche. Nelle nostre trappoline finora sono caduti solo un paio di tritoni punteggiati e qualche ranetta. Noi siamo comunque ottimisti e, soprattutto, siamo pronti, in attesa di temperature migliori».

L’associazione Natura Cascina Bellezza invita tutti gli interessati a partecipare alle spedizioni serali. Occorre avvisare, scrivendo – info@cascinabellezza.it, telefonando – Silvana 334-5063675, Costanzo 328-2799698, Elisa 329-3543219 – o recandosi direttamente in sede – via Bellezza 60/a, frazione Favari, a Poirino –  verso le ore 21.30.

«Per quanto riguarda l’attività di inanellamento – prosegue Elisa – dopo l’ottimo risultato dell’ultima sessione – ben 96 uccelli in una mattinata, tra cui uno splendido gufo – abbiamo deciso di continuare con una sessione alla settimana anche a marzo. Le date indicativamente sono le seguenti:
domenica 7 marzo, sabato 13 marzo, sabato 20 marzo e domenica 28 marzo. Ovviamente raccomando tutti gli interessati a partecipare di avvisarci telefonicamente o via posta elettronica, per avere conferma».

«Infine – conclude Elisa – ho il piacere di annunciare che in occasione della proclamazione del 2010 Anno internazionale della Biodiversità, si terranno nel nostro territorio una serie di eventi e iniziative sul tema. Il ciclo di eventi è stato organizzato in collaborazione con il Circolo Legambiente Il Platano di Carignano, il Parco fluviale del Po Torinese e il Museo di cultura popolare e contadina di Villastellone. La partecipazione a queste iniziative è gratuita».

In occasione dell’anno internazionale della biodiversità, il Circolo Legambiente Il Platano onlus – in collaborazione con il Parco fluviale del Po torinese, l’associazione natura Cascina Bellezza onlus e il Museo di cultura popolare e contadina di Villastellone onlus – organizza sul tema una serie di incontri e visite guidate. Le iniziative vedono inoltre la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Carmagnola, Carignano, Santena e Villastellone.

Nel mese di marzo 2010 gli appuntamenti sono tre:
– 12 marzo 2010: “La biodiversità, questa sconosciuta”. Serata introduttiva sul tema delle biodiversità, cos’è e perché è così importante. Ore 20,45, sala della Pro loco, in viale Gennero 5, Villastellone.

– 19 marzo 2010: “Gli anfibi e la biodiversità delle zone umide”. Serata dedicata agli anfibi, per approfondire la conoscenza della loro biologia ed ecologia. Ore 20,45, sede dell’associazione Natura Cascina Bellezza, via Bellezza 60/a, Favari di Poirino.

– 26 marzo 2010: “Gli anfibi, una serata di monitoraggio”. Uscita notturna alla ricerca degli anfibi al Po morto di Carignano, nei pressi dell’agriturismo Gai. Ore 20,45, Regione Ponte Po 22.

Altri incontri sono in programma il 30 aprile “I viaggi degli uccelli”, il 15 maggio “Gli uccelli, il viaggio verso nord”, il 6 giugno “La biodiversità recuperata” e il 24 ottobre “Gli uccelli , il viaggio verso sud”.

INFO

Associazione Natura Cascina Bellezza onlus

www.cascinabellezza.it

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA