Santena, incendio alla Pegaso, annunciata la richiesta di convocazione di un consiglio comunale

SANTENA – 23 marzo 2010 – “Richiesta di urgente convocazione di consiglio comunale per comunicazioni su incendio ditta Pegaso”. La proposta arriva da Bruno Ferragatta che, nei giorni scorsi, ha sentito i capogruppo di minoranza: Roberto Ansaldi – Udc; Domenico Galizio – Insieme per Santena ed Edoardo Tamagnone – Progetto Santena. Di seguito il testo della richiesta di convocazione del Consiglio comunale che verrà protocollata nei prossimi giorni.

Pegaso tombino


SANTENA – 20 marzo 2010

Al Presidente del Consiglio
Comunale di Santena
Santino Cascella

E al Sindaco di Santena
Benedetto Nicotra

Richiesta di urgente convocazione di

CONSIGLIO COMUNALE

per comunicazioni su “Incendio ditta Pegaso srl”

Con la presente, i sottoscritti consiglieri comunali richiedono la convocazione urgente di un Consiglio Comunale in cui si chiede al Sindaco di relazionare  sulla situazione che si è venuta a creare con l’incendio dell’Azienda Pegaso  di Santena.

La vicenda, sinora conosciuta nei dettagli soprattutto attraverso i media, necessita di una informativa istituzionale che sia in grado di offrire spiegazioni sulle cause di quanto avvenuto e chiarimenti sul potenziale impatto ambientale attribuibile all’incendio e alle eventuali emissioni di particelle nocive all’ambiente.

Oltre gli spazi abitativi, che l’Arpa ha immediatamente escluso da pericoli, i territori di Santena sono per la gran parte coltivati. Riteniamo che occorra quindi conoscere tutte le valutazioni svolte sul caso per fornire ai cittadini  e alle Aziende agricole una analisi più dettagliata della vicenda in corso.

PERTANTO

Ai sensi dell’art. 39 c.2 del T.U. e dell’art. 34 c. 7 del Regolamento del Consiglio comunale di Santena che recita: “Quando sussistono motivi rilevanti ed indilazionabili, il Consiglio è convocato d’urgenza. Il relativo avviso deve essere consegnato almeno ventiquattro ore prima dell’ora stabilita per la riunione”.

in relazione ai motivi rilevanti e indilazionabili rappresentati da quanto sopra esposto  si chiede al Presidente del Consiglio di attuare tale procedura prevista per convocare un Consiglio comunale.

Ferragatta Bruno
Ansaldi Roberto
Galizio Domenico
Tamagnone Edoardo
Siciliano Cetty
Elia Tommaso
Martini Ilario
Cascella Santino
Mastrogiovanni Walter

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA