Santena, rogo alla Pegaso, nuova lettera dell’Arpa ai Comuni: i rilievi dell’aria ambiente non hanno evidenziato criticità

SANTENA – 23 marzo 2010 – Nuova comunicazione dell’Arpa all’amministrazione di Santena e altri sei Comuni della zona in merito all’attività di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico a seguito del rogo alla Pegaso. La missiva segnala che “Sia le misure effettuate con attrezzature trasportabili sia quelle prodotte dalla stazione mobile posizionata nel Comune di Santena non hanno evidenziato criticità”. Di seguito il testo della lettera.

Arpa stazione mobile

Arpa Piemonte

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale

Protocollo n. 31215

Torino, lì 22 marzo 2010

Spett.

Comune di Santena
Comune di Cambiano
Comune di Chieri
Comune di Poirino
Comune di Riva presso Chieri
Comune di Trofarello
Comune di Villastellone
Ep.c. Prefettura di Torino

LORO SEDI

Oggetto: incendio deposito via Asti n. 46 – Aggiornamento attività monitoraggio dell’inquinamento atmosferico

Si comunica che le attività di monitoraggio della qualità dell’aria ambiente nei Comuni in indirizzo sono proseguite anche nelle giornate del 19 e 20 e 21 marzo 2010, con le modalità già descritte nella nostra comunicazione protocollo n. 30319 del 18 marzo 2010. Sia le misure effettuate con attrezzature trasportabili sia quelle prodotte dalla stazione mobile posizionata nel Comune di Santena non hanno evidenziato criticità. Anche la stazione di rilevamento fissa posizionata nel Comune di Chieri non ha rilevato alterazioni significative dello stato della qualità dell’aria ambiente.

Tale situazione è stata evidenziata dal nostro personale nei contatti avuti in via informale con le amministrazioni locali.

Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento, si inviano distinti saluti.

Dott.ssa Antonella Pannocchia
Direttore del Dipartimento provinciale di Torino

**

Blog: rossosantena.it