Santena, «L’arroganza del sistema». Roberto Ansaldi replica a Francesco Migliore

SANTENA – 25 marzo 2010 – «L’arroganza del sistema»: questo il titolo scelto da Roberto Ansaldi, capogruppo Udc in consiglio comunale, per commentare rilievi e critiche che Francesco Migliore, capogruppo Pdl, ha indirizzato alle minoranze per avere chiesto la convocazione di un consiglio comunale informativo sul rogo della ditta Pegaso.

Pegaso vigili del fuoco

Roberto Ansaldi, capogruppo Udc

Roberto Ansaldi comincia così: «La risposta del capogruppo del Pdl santenese alla richiesta di convocare un Consiglio comunale per “ragionare sulle questioni ambientali, prepotentemente salite all’ordine del giorno dal rogo della Pegaso” – così come è stato fatto sul parco, egualmente chiesto dalle opposizioni –  dimostra come qualsiasi cosa che disturbi il manovratore, anche se di pubblico interesse, è visto in malo modo e la reazione è stizzita, nervosa e con tanto di sberleffi che fa il paio con la minaccia del sindaco di denuncia per procurato allarme».

«Capiamo che fare il  sindaco – prosegue Ansaldi – e il capogruppo in una maggioranza ballerina non sia una cosa facile e per questo giustifichiamo il nervosismo latente, ma questo non deve autorizzare nessuno a non tener conto di alcuni principi di democrazia e di sano buon senso. Primo: l’opposizione è stata eletta dai cittadini e quindi sbeffeggiarla significa indirizzare le derisioni ai cittadini. Secondo: la maggioranza è stata chiamata dai cittadini a “governare” la città, ma accanto all’azione di governo ha pure eletto le opposizioni che hanno il dovere di esercitare il potere di indirizzo e controllo. Se il controllo non lo fanno su un argomento come quello che è stato proposto, ci dica il capogruppo su quali argomenti è disposto a concederci il diritto. Terzo: ci sembra che analizzare ciò che è successo, verificare se esistono ulteriori casi simili e adottare dei principi di prevenzione sia un dovere di tutti, maggioranza ed opposizione anzi, ora che il peggio è passato, dovrebbe essere il sindaco a chiedere un Consiglio comunale!».

Roberto Ansaldi conclude così le sue riflessioni: «Si ricordi il capogruppo Francesco Migliore che allarmata, nei giorni scorsi, non era solo l’opposizione, ma la città intera e fornire rassicurazioni sul presente e assicurazioni sul  futuro è cosa saggia. E per essere saggi non c’è bisogno di minacce, risentimenti e sberleffi».

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA