Santena, premi “Camillo Cavour e l’agricoltura”, bando di concorso 2010-2011

SANTENA – 30 marzo 2010 – Il Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e il Consiglio Regionale del Piemonte, in occasione del  secondo centenario della nascita di Camillo Cavour e delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, al fine di favorire e valorizzare gli studi storici su Camillo Cavour imprenditore e riformatore agrario, hanno bandito cinque premi per lo studio di alcuni temi: Cavour e la terra. L’amministrazione delle tenute di famiglia; Dalla teoria alla sperimentazione: successi e fallimenti di Cavour agricoltore; Cavour e l’irrigazione. Reti di collegamento e corsi d’acqua nella campagna piemontese; Cavour e l’agricoltura tra accademia e associazionismo; dai poderi modello ai progetti di legge: il dibattito sull’agricoltura nella stampa e in parlamento.

12lug09-cavour
Camillo Cavour

Ciascun concorrente dovrà presentare cinque proposte di trattazione, una per ciascuno dei cinque argomenti. Il concorrente ha facoltà di sviluppare maggiormente una delle cinque proposte. Ciascun concorrente presenterà cinque progetti di ricerca, uno per argomento e non inferiore alle due cartelle, nei quali saranno indicate le articolazioni interne a ciascun tema, quali egli intenderebbe sviluppare, le ipotesi interpretative e in modo analitico le tipologie di fonti cui farebbe ricorso.

I risultati delle cinque ricerche premiate, una per concorrente, dovranno confluire in altrettante relazioni destinate a un convegno scientifico che si svolgerà nel mese di settembre 2011. Ciascun premio ammonta a euro 6.000. I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile di una Commissione formata da cinque membri: tre designati dal Comitato di Torino dell’Istituto di Storia del Risorgimento italiano e due dalla direzione Comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale del Piemonte. Possono concorrere i titolari di laurea quadriennale, magistrale o di dottorato di ricerca, conseguiti con dissertazioni su argomenti o aventi attinenza con la storia del XIX secolo.  Le domande dovranno pervenire in plico raccomandato al Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano – Palazzo Carignano, via Accademia delle Scienze 5, 101023 Torino – entro il 18 giugno 2010.

**

Il bando di concorso “Camillo Cavour e l’agricoltura” – in formato .pdf – si può scaricare sul sito del Consiglio regionale, all’indirizzo

http://www.consiglioregionale.piemonte.it/bandi/index.htm

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA