Santena, la Giunta approva la costituzione della struttura comunale di protezione civile

SANTENA – 3 aprile 2010 – Si delinea la struttura comunale di Protezione civile. La Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato una delibera in merito alla costituzione e nomina delle funzioni di supporto, del Comitato comunale di protezione civile, dell’Unità di crisi e del Comitato del volontariato.

Protezione Civile Santena

La delibera si apre con una premessa: «Il Sindaco, nell’espletamento delle sue funzioni di “Autorità comunale di Protezione civile” definisce e adotta preventivamente un modello organizzativo per l’attuazione dei primi soccorsi alla popolazione e gli interventi urgenti e necessari a fronteggiare lo sviluppo di eventi calamitosi sul proprio territorio».

Il documento prosegue ricordando che un sistema/modello organizzativo si basa sulla costituzione di una struttura comunale all’interno del quale deve essere stabilita la composizione di organi operativi quali:
1. le Funzioni di supporto;
2. il Comitato comunale di protezione civile;
3. l’Unità di crisi;
4. il Comitato del volontariato.

Nel paragrafo dedicato al Comitato comunale di Protezione civile, si precisa che è «organo collegiale, decisionale e permanente di cui si avvale il sindaco nella sua veste di “Autorità comunale di protezione civile” per l’esame di problematiche e iniziative specifiche».

Sempre la delibera definisce l’Unità di crisi, quale organo operativo e strategico a supporto del Sindaco, strutturata per funzioni di supporto.

Il Comitato locale del volontariato è definito organo collegiale dei responsabili delle varie associazioni locali del volontariato nell’ambito del sociale, atto ad incentivare l’adesione dei cittadini ad iniziative in materia di protezione civile, nell’ambito di attività di previsione, prevenzione e soccorso.

Il Comitato locale del volontariato ha come compiti:
– organizzare costantemente attività utili alla conoscenza dei principali rischi di cui il territorio comunale è soggetto;
– sviluppare l’impegno, la lealtà e lo spirito di collaborazione dei volontari;

Il Comitato locale del volontariato è presieduto dal titolare della Funzione di supporto Volontariato e composto dai responsabili – o altri referenti incaricati – dei gruppi e associazioni del territorio comunale. Sempre nella delibera approvata dalla Giunta, si precisa che «per la strutturazione dei suddetti organi operativi, si farà riferimento all’organizzazione interna dei servizi comunali, nella quale sono presenti professionalità altamente qualificate».

La delibera prosegue così: «Rilevata l’importanza e l’urgenza di provvedere a dotarsi di un modello organizzativo fondamentale a fronteggiare le criticità del territorio il sindaco on. Benedetto Nicotra propone che la Giunta comunale deliberi la nomina delle numero 9 Funzioni di supporto comunali di protezione civile, individuandole tra le più qualificate professionalità presenti nell’organizzazione interna dei servizi comunali, con questa attribuzione.

-Al Segretario generale dott. Elia Calogero Pirriatore: Funzione n. 3 Volontariato; Funzione n. 7 Strutture operative locali (Funzione F7); Funzione n. 8 Telecomunicazioni (Funzione F8).

-Al dirigente Servizi al cittadino e alle imprese avv. Guglielmo Lo Presti: Funzione n. 2 Sanità Assistenza Sociale e Veterinaria (Funzione F2); Funzione n. 5 Servizi essenziali attività scolastica (Funzione F5); Funzione n. 9 Assistenza alla popolazione (Funzione F9).

-Al dirigente Servizi tecnici e del territorio ing. Nicola Falabella: Funzione n. 1 Tecnico scientifica e pianificazione; Funzione n. 4 Materiali e Mezzi; Funzione n. 6 Censimento danni – persone e cose.

La delibera prevede inoltre la costituzione del Comitato comunale di Protezione civile – che è presieduto dal sindaco – procedendo alla individuazione e nomina dei seguenti membri:
– gli assessori della Giunta comunale;
– i responsabili comunali delle Funzioni di supporto;
– il Comandante della Polizia municipale;
– il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri.

Fanno parte del Comitato comunale di protezione civile anche i referenti:
– del locale Distaccamento vigili del fuoco volontari;
– del Comitato locale Cri;
– del Gruppo comunale volontari di Protezione civile;
– dell’ Associazione nazionale Carabinieri, Santena
– del Gres – Gruppo radio emergenza Santena;
– dell’Avo – Associazione volontari ospedalieri Santena;
– dell’Ana – Associazione nazionale alpini Santena;
– del Cai – Club alpino italiano Santena;
– dell’Agesci Santena.

La delibera ricorda che la convocazione del Comitato Comunale di Protezione Civile, avverrà senza particolari formalità, mediante avvisi scritti, telefonici, via fax o e-mail.

La delibera prevede la costituzione dell’Unità di Crisi – presieduta dal Sindaco –  e composta dai responsabili comunali delle Funzioni di supporto e da eventuali altri esperti chiamati dal Sindaco a farne parte, a fronte di specifiche criticità da fronteggiare.

La delibera della Giunta Comunale dispone la costituzione del Comitato comunale del volontariato – presieduto dal titolare della funzione di supporto del volontariato – Funzione n.3 ­ – procedendo alla nomina dei membri referenti delle locali associazioni:
– Gruppo comunale volontari di Protezione civile;
– Associazione nazionale Carabinieri Santena;
– Gruppo radio emergenza Santena;
– Ana – Associazione nazionale alpini Santena;
– Avo – Associazione volontari ospedalieri Santena;
– Cai – Club alpino italiano Santena;
– Agesci Santena.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 45, del giorno 10 marzo 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA