Santena, pronto il progetto di un punto di informazione e accoglienza turistica nel Centro giovani annesso al palazzetto

SANTENA – 5 aprile 2010 – E’ pronto il progetto del punto di informazione e accoglienza turistica previsto nel Centro Giovani.  Nei giorni scorsi il lavoro è stato consegnato agli amministratori. Il punto informativo rientra nel progetto sovra comunale Strade di colori e sapori. Sono previsti lavori per 103 mila euro, di cui 77mila finanziati dalla Regione Piemonte, il resto a carico dell’amministrazione comunale. Oltre al punto informativo la maggioranza guidata da Benny Nicotra nei tre piani intende metterci anche la biblioteca civica, un bar e il Centro giovani. Secondo le opposizioni tutto quanto non ci potrà stare. Strade di colori e sapori

Con il progetto Strade e colori e sapori l’amministrazione di Santena e le amministrazioni di Cambiano, Carmagnola, Cinzano, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Marentino, Montaldo, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese e Sciolze, intendono realizzare un sistema turistico territoriale.

In sede di Comitato di pilotaggio è emersa la volontà delle amministrazioni di allestire e attrezzare sul territorio alcuni punti di informazione e accoglienza. Uno di essi è previsto presso l’edificio denominato Centro polifunzionale socio-culturale, sito in via Brignole, annesso al palazzetto dello sport. Il progetto Strade di colori e sapori ha ricevuto dalla Regione Piemonte – direzione cultura, turismo e sport – un finanziamento di euro 649.688,55 ai sensi della legge 4-2000, bando 2008. In particolare al Comune di Santena sono stati attribuiti euro 77.000, di cui euro 49.038,57 per opere ed euro 27.961,43 per attrezzature e arredamento. A fronte di tali risorse regionali la quota a carico del Comune è di euro 43.384,09.

La Giunta comunale, nei mesi scorsi, ha incaricato l’architetto Rino Antonio Bosco di realizzare il progetto definitivo per la realizzazione del punto di informazione a accoglienza turistico ricettiva e socio culturale presso l’edificio di via Brignole, meglio noto come Centro giovani. La parcella riconosciuta al professionista è di euro 4.284,00. Nei giorni scorsi il progetto è stato consegnato agli amministratori.

La maggioranza guidata dal sindaco Benny Nicotra nel frattempo ha stabilito di collocare nei tre piani del Centro giovani anche la biblioteca civica, lo stesso Centro giovani e un locale bar. Tutte le opposizioni presenti in consiglio comunale hanno rimarcato che, ben difficilmente, i tre piani potranno accogliere tutto quanto. Il trasloco della biblioteca è previsto nel luglio 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA