Santena, la mostra “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo” fa tappa a Moncalieri

SANTENA – 15 aprile 2010 – La mostra “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo”  oggi è stata inaugurata presso la biblioteca civica Antonio Arduino di Moncalieri. Di seguito il comunicato inviato ai mezzi di informazione dall’ufficio stampa della Provincia di Torino.

Mostra Camillo Cavour

15 Aprile 2010 13:02

CULTURA
LA MOSTRA “CAMILLO BENSO DI CAVOUR E IL SUO TEMPO” APPRODA A MONCALIERI ED AL CASTELLO DI GRINZANE

Si arricchisce di nuovi appuntamenti il calendario degli allestimenti sul territorio provinciale della mostra “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo”, che illustra gli ambienti e i contesti in cui si formò e agì Camillo Benso, evidenziando lo spirito, il metodo e l’originalità della sua azione politica.

La mostra, inaugurata ufficialmente a Roma il 18 gennaio scorso dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stata realizzata dalla Provincia di Torino in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena e la Fondazione Cavour. Pannelli e cimeli (come alcune lettere autografe di Cavour) ricordano e documentano i cambiamenti scientifici, tecnologici, sociali, istituzionali, economici, produttivi, commerciali e culturali in atto nell’Italia pre-unitaria e la complessità del quadro politico e strategico nazionale ed internazionale di metà Ottocento. Il carattere divulgativo-didattico e il supporto storico e tecnico garantiscono la fruibilità ad un vasto pubblico di studenti, di insegnanti, di appassionati della storia del nostro Paese e di estimatori di Camillo Cavour.

LE PROSSIME TAPPE DELLA MOSTRA:

NEL FINE SETTIMANA A MONCALIERI E GRINZANE CAVOUR

Dopo le presentazioni a Roma e a Torino (a Palazzo Cisterna, sede aulica della Provincia) e dopo il “debutto” sul territorio a Rosta e in numerosi altri Comuni, la mostra viene inaugurata ufficialmente oggi alle 17,30 presso la Biblioteca Civica “Antonio Arduino” di Moncalieri (via Cavour 31), alla presenza dell’Assessore Provinciale alle Politiche Attive di Cittadinanza, Maria Giuseppina Puglisi. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.

Nel fine settimana si inaugura anche il primo allestimento al di fuori della provincia di Torino, curato dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour presso l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour al Castello di Grinzane Cavour (CN), dove le visite saranno possibili da sabato 17 aprile (con inaugurazione ufficiale alle 17,30) a domenica 2 maggio.

In provincia di Torino il tour prosegue invece a Carignano (sino al 25 aprile), a Scalenghe (28 aprile-7 maggio), a Ciriè (8-23 maggio), a Buttigliera Alta (14-31 maggio), a Villarfocchiardo (24-31 maggio), a Cambiano (1-13 giugno), ad Alpignano (2-20 giugno), a Castelnuovo Nigra (14-24 giugno), a Burolo (21 giugno-3 luglio), ad Agliè (25 giugno-5 luglio), a Susa (5-19 luglio), a Venaus (6-21 luglio), a Foglizzo (21-31 luglio), a Chiomonte (23 luglio-8 agosto), a Claviere-Montgenévre (1-7 agosto), a Ceresole Reale (Casa GranParadiso, 8-22 agosto), a Prali (10 agosto-17 agosto), a Chivasso (23 agosto-5 settembre), a Verolengo (6-15 settembre), a Caselle (9-21 settembre), a Riva presso Chieri (17-30 settembre), a Borgiallo (22-30 settembre), a Garzigliana (1-7 ottobre), a Vinovo (1-14 ottobre), a Bricherasio (8-19 ottobre), a Buriasco (21-31 ottobre), a Candiolo (15 ottobre-4 novembre), a Colleretto Giacosa (1-15 novembre), a Verrua Savoia (5-20 novembre), a Grugliasco (16-30 novembre), a Settimo Torinese (26 novembre-15 dicembre), a Villastellone (2-12 dicembre), a Caselette (13-20 dicembre) e a Pinerolo (16-31 dicembre).

Per saperne di più: http://www.provincia.torino.it/speciali/2010/cavour/

INFO: www.provincia.torino.it

**

Blog: rossosantena.it