Santena, Maggio santenese 2010, 77esima Sagra dell’asparago, fiera di rilevanza locale

SANTENA – 15 aprile 2010 – La Giunta comunale ha approvato una delibera per attribuire la qualifica di fiera di rilevanza locale al maggio santenese 2010, 77esima Sagra dell’asparago.

In Giunta, il sindaco Benny Nicotra ha relazionato: «Quest’anno ricorre la 77edizione della “Sagra dell’asparago”. La Fiera di primavera è un’importante occasione di promozione attraverso la realizzazione di iniziative culturali, enogastronomiche, sportive e di conservazione delle tradizioni storico-culturali della città di Santena. L’asparago è il prodotto d’eccellenza della Città di Santena. Nell’ultimo decennio si è registrata una netta ripresa produttiva di asparagi valorizzati da una attenta commercializzazione del prodotto e tecnica colturale. L’impegno dell’amministrazione comunale, degli agricoltori e associazioni territoriali ha permesso all’asparago di Santena di entrare a far parte del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino».

Il sindaco ha aggiunto: «La legge regionale 31 del 28 novembre 2008 “Promozione e sviluppo del sistema fieristico piemontese” definisce le tipologie, le qualifiche e le modalità per il riconoscimento degli eventi fieristici e i requisiti per l’attribuzione della qualifica. L’aspetto innovativo della presente legge riguarda la modifica della classificazione delle manifestazioni fieristiche ora costituita dalle seguenti tipologie: fiere con qualifica di internazionale, nazionale regionale e locale in relazione al loro grado di rappresentatività del settore o dei settori economici cui la manifestazione è rivolta, al programma ed agli scopi dell’iniziativa, alla provenienza degli espositori e dei visitatori. I soggetti competenti al riconoscimento della qualifica sono: la Regione per le manifestazioni internazionali, nazionali e regionali, i Comuni per le fiere locali. La Sagra dell’asparago si configura quale fiera di rilevanza locale ai sensi della legge regionale 31 del 2008 e della delibera della giunta regionale 5-10806 del 18 febbraio 2009».

La Giunta comunale ha quindi deliberato l’attribuzione della qualifica “Fiera di rilevanza locale al “Maggio santenese 77esima Sagra dell’asparago anno 2010”.

**

Fonte: deliberazione della Giunta comunale numero 64, approvata il giorno 14 aprile 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA