Santena, al bivio dei Ponticelli torna il punto di vendita diretta dei coltivatori con asparagi e altri ortaggi

SANTENA – 17 aprile 2010 – Torna il punto di vendita diretta dei coltivatori. Questa settimana la Giunta comunale ha autorizzato l’allestimento di un punto di immagine e promozione per l’asparago e i prodotti orticoli santenesi. Come negli anni scorsi l’area individuata è nei pressi della rotonda dei Ponticelli, lungo la strada statale 29, davanti al bar la Torre, pizzeria Il Drago Verde.

In Giunta, il sindaco Benny Nicotra ha spiegato: «Il Comune di Santena, da molti anni, è impegnato a valorizzare le proprie produzioni agricole di qualità e in particolare l’asparago sia sul territorio comunale sia verso aree più ampie attraverso collaborazioni e interscambi con realtà e produzioni di aree differenti. L’asparago è il prodotto di eccellenza della Città di Santena. Nell’ultimo decennio si è registrata una netta ripresa produttiva di asparagi valorizzati da una attenta commercializzazione del prodotto e della tecnica colturale. L’impegno dell’amministrazione, degli agricoltori e delle associazioni territoriali ha permesso all’asparago di Santena di entrare nel Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino».

Benny Nicotra ha aggiunto: «A tal proposito sono state ideate una serie di attività promozionali e di progetti per rilanciare, valorizzare e incentivare le produzioni agricole e agroalimentari locali – e in modo particolare l’asparago – come catalizzatore dell’intero comparto. E’ prevista l’incentivazione e la valorizzazione delle produzioni di qualità sul territorio con l’obiettivo di rilanciare il comparto agricolo. Con il punto vendita si intende promuovere la qualità dei prodotti anche attraverso il rapporto con il consumatore finale. Il comparto agricolo e agroalimentare santenese e quello limitrofo è ricco di esperienze imprenditoriali consolidate nei decenni, ma le difficoltà sui mercati agricoli tradizionali hanno creato uno stato di indebolimento e di incertezza per molte aziende».

«Con il punto vendita e attraverso iniziative di promozione e pubblicità – ha aggiunto il sindaco – intendiamo portare interesse per la riscoperta e il consolidamento di alcune produzioni. L’intento è favorire il ritorno a colture tipiche da parte degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti locali. Alcuni agricoltori hanno manifestato l’interesse a allestire un punto immagine e di promozione dell’asparago e dei prodotti orticoli per la vendita diretta al pubblico usufruibile da parte di tutti i coltivatori di Santena, fino al 31 dicembre 2010».

Benny ha aggiunto: «L’Amministrazione comunale, come avveniva negli anni scorsi, ha individuato nell’area verde di proprietà del Comune prospiciente l’esercizio pubblico La Torre, Il Drago verde, in via Sambuy, il luogo più idoneo ove svolgere tale attività in ragione dell’elevata visibilità. La vendita verrà effettuata da parte degli agricoltori di Santena, dal lunedì alla domenica, posizionando un gazebo e un banchetto. L’ufficio Commercio predisporrà il calendario delle turnazioni tra i produttori agricoli interessati».

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 63, del giorno 14 aprile 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA