Santena, un caffè per Emergency, domenica 2 maggio 2010

SANTENA – 28 aprile 2010 – “Un caffè per Emergency”: questa l’iniziativa organizzata, per domenica 2 maggio 2010, dal gruppo dei volontari di Santena dell’associazione umanitaria fondata dal medico milanese Gino Strada. L’appuntamento è dalle 10 alle 13, nella sede dell’associazione culturale Europa, via Cavour 11. Oltre alle informazioni su questo appuntamento, Liliana Lisa, presidente del locale gruppo di Emergency, traccia un bilancio dell’iniziativa “Una pizza per Emergency”, organizzata lunedì 21 aprile scorso, presso l’Osteria Il Drago Verde.

In occasione dell’iniziativa “Un caffè per Emergency” i presenti sono accolti con un buon caffè. Vengono presentate alcune iniziative e progetti di assistenza medica e chirurgica alle vittime civili  delle guerre, delle mine  antiuomo e della povertà, portate avanti da Emergency. E’ disponibile tutto il materiale di Emergency:  libri, magliette e gadget. Sempre a Santena, l’iniziativa “Un caffè per Emergency” sarà riproposta nelle domeniche 6 giugno e 4 luglio 2010.

Liliana Lisa, presidente del gruppo cittadino di Emergency, informa: «Si è svolto nel migliore dei modi l’iniziativa “Una pizza con Emergency”, organizzata in collaborazione con l’Osteria del Drago Verde, di Santena. Lunedì 20 aprile scorso, la pizzeria è stata presa d’assalto dai simpatizzanti di Emergency. In aprile l’associazione fondata da Gino Strada è stata colpita da un attacco militare in Afghanistan e  mediatico in Italia. La manifestazione di affetto dimostrata da subito all’associazione ha convinto a organizzare nel giro di pochi giorni una manifestazione dove radunare volontari e simpatizzanti, a Roma, in piazza San Giovanni. A Roma ha partecipato anche una delegazione del gruppo si Santena. Piazza San Giovanni si è riempita di gente che invocava la liberazione dei tre volontari di Emergency».

«Nelle debite proporzioni – aggiunge Liliana Lisa – la manifestazione di affetto, si è riscontrata anche in città, durante l’iniziativa “Una pizza per Emergency”. Tra l’altro, poche ore prima della serata santenese i tre operatori di Emergency sono stati liberati e scagionati dalle pesanti accuse di essere fiancheggiatori di terroristi afgani. Così, lunedì sera 21 aprile scorso, la pizzeria si è riempita e al banchetto di Emergency tanti si sono fermati per acquistare qualcosa, fare un offerta o manifestare “Io sto’ con Emergency”. I proprietari del locale – che, da sempre, destinano parte dell’incasso delle serate organizzate da Emergency all’Osteria Il Drago verde – con grande soddisfazione hanno staccato un assegno di  914 euro da destinare agli ospedali dell’Ong italiana. Inoltre, tra gadget, libri e magliette il banchetto ha raccolto più di 600 euro».

**

INFO
Liliana Lisa
presidente gruppo volontari di Santena di Emergency
cell. 349-5873401

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA