Santena, il sindaco Benny Nicotra «La mia maggioranza è compatta»

SANTENA – 3 maggio 2010 – Superato lo scoglio del bilancio di previsione 2010 ora Benny Nicotra chi lo ferma più? Di seguito una breve intervista al primo cittadino.

Benny Nicotra, sindaco di Santena
Benny Nicotra, sindaco di Santena

Dunque anche stavolta il sindaco Benny Nicotra ce l’ha fatta. E’ riuscito a far approvare il bilancio di previsione 2010. Al momento del voto, undici consiglieri hanno dato il via libera al bilancio di previsione 2010. Otto consiglieri – Cascella, Tamagnone, Mastrogiovanni, Ferragatta, Martini, Ansaldi, Galizio ed Elia – hanno votato contro. Massimiliano Miano, dopo due mesi di permanenza in Giunta, si è dimesso e ha lasciato il posto a Falcocchio: al momento del voto si è astenuto. Sempre al momento del voto la consigliera cetty Siciliano, dell’Unione centrosinistra, era assente dall’aula.

Benny Nicotra, ancora una volta ha superato lo scoglio del consiglio?

«Certo – risponde il sindaco –, tutto è andato come avevo previsto.  La mia maggioranza si è dimostrata responsabile. Siamo stati compatti. Ha prevalso un profilo di attenzione amministrativa e contabile. La maggioranza si è dimostrata responsabili nei confronti dell’intera comunità santenese. Mi è spiaciuto molto vedere alcuni consiglieri che hanno votato contro il bilancio comunale ».

Sindaco, da che mondo è mondo le opposizioni hanno sempre votato contro il bilancio presentato dalla maggioranza. Che cosa si aspettava?

«Il bilancio è lo strumento principe di programmazione amministrativa – spiega Benny Nicotra –. E’ il documento dove si programma tutto l’agire amministrativo.  Nei Comuni come Santena il bilancio non è né di destra né di sinistra. Il nostro poi era un bilancio puramente tecnico. Infatti il bilancio di previsione 2010 è stato redatto dagli uffici – ovviamente su indicazione mie e della maggioranza, ci mancherebbe altro».

Molti continuano a ritenere che la maggioranza che la sostiene non sia molto solida numericamente e che il rischio di andare sotto si ripresenterà già nelle prossime votazioni in consiglio.

«Si tratta di affermazioni che lascano il tempo che trovano – prosegue il sindaco Benny Nicotra –. E lo dico parlando  con serenità; io mi sento di affermare che la mia non è certamente una maggioranza risicata. Punto». Anche su Massimiliano Miano il sindaco ha parole accomodanti. «Miano è una persona che, dopo avere lasciato le opposizioni, ha lavorato con lealtà nella mia coalizione. Io ho apprezzato il suo comportamento. Si è fatto da parte rispetto alla Giunta e, al momento del voto si è astenuto: è un comportamento che gli fa onore».

Signor sindaco, se con Miano, in qualche modo, i rapporti potranno essere ricuciti come stanno le cose con la Lega Nord, che fa parte della sua coalizione? Spesso sui blog e sui giornali volano parole grosse.

«Ogni tanto leggo che il segretario cittadino mi prende di mira e spara a zero – afferma Benny Nicotra –. A me, delle dichiarazioni del segretario cittadino della lega Nord, non importa proprio nulla. Questo signore  non è lui che amministra e non è lui che è in Giunta comunale. Aggiungo che con la Borgarello ho ottimi rapporti».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA