Santena, la Giunta stanzia 25mila euro alla Fondazione Cavour per riaprire il parco

SANTENA – 6 maggio 2010 – La Giunta comunale ha erogato un contributo di 25mila euro alla Fondazione Cavour finalizzato alla riapertura del Parco.

Castello Cavour

Il sindaco Benny Nicotra, nella seduta del 5 maggio scorso ha spiegato ai colleghi di Giunta: «Il Consiglio comunale, nella seduta dell’8 marzo scorso,  ha approvato, all’unanimità, una mozione, riguardante l’adozione di interventi per la riapertura del Parco. Nel documento, tra le altre cose, si prevede di realizzare un intervento, a breve termine, per permettere l’immediata apertura del parco Cavour, consistente nell’erogare alla Fondazione Cavour una somma per il risanamento delle piante».

Benny Nicotra 2009ott18Benny Nicotra ha ricordato che nella mozione è scritto: «Il Comune a tal fine intende accollarsi la spesa di euro 20.000 – è previsto di iscrivere a bilancio la somma di euro 25.000 –, in attesa dell’ingresso della Città di Santena nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Cavour. Si tratterà di un contributo finalizzato, con impegno da parte della Fondazione a restituirlo ad avvenuto risanamento del proprio deficit finanziario».

«Sempre il consiglio comunale del marzo scorso – prosegue Benny Nicotra – ha approvato la realizzazione di un intervento a medio termine, che avrà come obiettivo l’ingresso del Comune di Santena quale socio-fondatore della nuova Fondazione Cavour, con l’assunzione dell’onere di gestione del parco e della conseguente competenza sull’apertura e la chiusura dello stesso».

Il sindaco ha aggiunto: «Con deliberazione consiliare numero 27, in data 26 aprile 2010, è stato approvato il bilancio per l’esercizio finanziario 2010. La somma di euro 25.000,00 destinata alla Fondazione è stata iscritta nell’intervento 2.09.06.07. E’ stato individuato anche il capitolo di spesa, che è il 3010 “Contributo straordinario alla Fondazione Cavour”. Quanto al vincolo di restituzione del contributo previsto dalla mozione approvata dal Consiglio, ritengo che possa essere tenuto in sospeso, in attesa che vengano definite le condizioni – anche economiche – per l’ingresso del Comune di Santena nella Fondazione Cavour quale socio fondatore».

La Giunta guidata da Nicotra ha quindi deliberato l’erogazione di un contributo di euro 25.000 alla Fondazione Cavour, nella persona del suo presidente Mario Garavelli, finalizzato alla riapertura del Parco Cavour entro il più breve tempo possibile. Benny Nicotra aggiunge ancora: «Detto contributo qualora il Comune di Santena entri a far parte della Fondazione Cavour quale socio-fondatore, costituirà parte del contributo previsto dall’articolo 3 dello Statuto della Fondazione Cavour. Qualora il Comune di Santena non entri a far parte della Fondazione Cavour dovrà essere restituito dalla predetta Fondazione a avvenuto risanamento del proprio deficit finanziario».

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 79 del giorno 5 maggio 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA