Santena, tre progetti cittadini finanziati dai Bandi Italia 150

SANTENA – 11 maggio 2010 – Nei giorni scorsi la Commissione per la valutazione delle iniziative e degli interventi connessi alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha concluso i lavori e stilato le graduatorie relativi ai bandi per interventi a sostegno di iniziative culturali di valorizzazione, animazione e convegnistica – bando A – e per interventi a sostegno del recupero, del restauro e dell’allestimento dei musei e del patrimonio culturale del Piemonte in vista delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia – bando B. Ci sono notizie positive anche per Santena.

Santena Villa Cavour

In merito al bando A, l’Associazione Amici di Cavour ha proposto una mostra per il 200° anniversario della nascita di Cavour. Il progetto si è posizionato al diciannovesimo posto in graduatoria. E’ prevista una spesa di 105.000 euro, il contributo proposto è di euro 31.500.  Si tratta di una mostra relativa alle decorazione cavouriane che sarà presentata il 6 giugno 2010 – in occasione della visita de Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – e resterà esposta sino a fine settembre 2010, quando sarà consegnato il Premio Cavour 2010.

Sempre nella medesima graduatoria, al 39esimo posto è riportato il progetto “Cavour, l’uomo che creò l’Italia”, proposto dal Comune di Santena. In questo caso la spesa ammissibile è di euro 86.000, mentre il contributo proposto è di euro 17.200.

In merito al bando B, per gli interventi a sostegno del recupero, del restauro e dell’allestimento dei musei e del patrimonio culturale del Piemonte in vista delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, in 26esima posizione in graduatoria è stato finanziato il progetto presentato dalla parrocchia santi Pietro e Paolo apostoli. L’intervento prevede il consolidamento statico e il risanamento strutturale e il restauro conservativo della struttura absidale della chiesa parrocchiale. A fronte di una spesa ammissibile di euro 126.600 sono stati erogati 50.000 euro.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA