Santena, gli Amici di Cavour hanno preparato il catalogo della mostra “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo”

SANTENA – 17 maggio 2010 – Mentre la mostra itinerante “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo” dopo essere stata inaugurata a Roma il 18 gennaio 2010, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, prosegue le sue tappe in molti Comuni della Provincia e non solo, l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour ha dato alle stampe – per i tipi della Società Tipografica Ianni srl di Santena – il catalogo della mostra.

Si tratta di un agile volumetto di 70 pagine che riprende i contenuti della mostra e che serve ad accompagnarla. Gino Anchisi, vice presidente dell’associazione, spiega: «È un’operazione culturale interessante di promozione di questo patrimonio che c’è a Santena e che serve a vedere di fare in modo che si trovino fondi per reperire le risorse necessarie per gestire il complesso cavouriano. Il nostro operato punta a quello che accadrà nel 2011, ma – soprattutto – noi guardiamo già al 2012 e agli anni successivi, quando – spente le luci della ribalta del 2010 e 2011 – ci sarà il problema di tirare avanti l’ordinaria amministrazione».

Il catalogo della mostra è realizzato con il contributo della Provincia di Torino. I testi sono di Irma Genova, Gino Anchisi e Rosanna Roccia che ne cura anche la revisione storica. Selezione delle immagini e grafica sono opera di Irma Genova. Consigliere artistico Aldo Gatti, con l’assistenza di Diego Zangirolami.

Il catalogo è reperibile presso la sede
dell’Associazione amici della Fondazione Camillo Cavour
piazza Visconti Venosta, 3, a Santena.
www.camillocavour.com
camilllo@camillocavour.com
tel. 349-7360225

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA