Santena, i vincitori del concorso Asparago d’oro 2010, Asparipiatto 2010

SANTENA – 17 maggio 2010 – Di seguito, i nomi dei coltivatori vincitori del concorso Asparago d’oro 2010, e i locali  vincitori del concorso Asparipiatto 2010.

C’è anche un po’ di chierese nei vincitori del concorso asparago d’oro 2010. Felice Ronco, di Chieri, ha vinto nella categoria asparago gigante. Nella categoria monovarietà locale ha vinto Marilena Bertero; seconda piazza per Domenico Vassallo; il terzo posto è andato a Domenico Bosio, di Chieri. Nella categoria ibrido ha vinto Carlo Vercellino – marito di Marilena Bertero –, seconda piazza per Franco Raimondo, al terzo posto si è piazzato Domenico Vassallo.

I premi sono stati assegnati domenica pomeriggio, in base a una classifica stilata da tre esperti: Elena di Bella, responsabile del Progetto paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino; Beppe Fabaro, insegnante ex Bonafus e Tommaso Tosco, ex commerciante cittadino.

Nel concorso asparipiatto 2010 la giuria era formata dal sindaco Benny Nicotra, dall’assessora Patrizia Borgarello e dall’imprenditore Giovanni Molino. Il primo premio è andato a Basilicò, che ha presentato tegole agli asparagi, con assaggi: alla valdostana; al prosciutto, formaggio e asparagi; gamberi e asparagi; salsiccia e asparagi. Seconda piazza per le Vecchie Credenze, con un piatto di asparignocchi, con carbonara di asparagi. Al 3° posto si è piazzato il Bar Bianco, con paccheri con arselle, cozze e asparagi. Al 4° posto l’Agriturismo Antico Pioppo che ha presentato un dolce all’asparago. 5° il ristorante Roma, con un antipasto: carne salada con insalatina di asparagi.

La stima del mazzo di asparagi ha visto vincere Enza Migliore che si è discostata di appena 5 grammi: il peso era di 12,460 kg, la signora l’aveva stimato 12,455 kg.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA