La Provincia di Torino propone un’assicurazione contro i furti di biciclette

TORINO – 27 maggio 2010 – La Provincia di Torino offre a tutti i ciclisti la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa che li metta al sicuro contro il furto della bicicletta e sotto il profilo della responsabilità civile. E’ sufficiente aver sottoposto il proprio mezzo a due ruote alla marchiatura, vale a dire l’incisione di un codice personale sul telaio il cui scopo è quello di scongiurare il furto, o almeno di aumentare la probabilità di individuare e recuperare la bicicletta dopo che è stato rubato.

La marchiatura può essere effettuata presso la sede della Provincia di corso Inghilterra 7 – sul lato di via Avigliana – domani, venerdì 28 maggio, dalle 14 alle 17. Appuntamenti successivi, sempre nello stesso luogo e con lo stesso orario venerdì 4 e 25 giugno. L’operazione, svolta per conto della Provincia dall’Associazione Intorno, dura circa dieci minuti e prevede un rimborso spese di cinque euro. Al proprietario del mezzo sarà consegnata una tessera di identificazione che riporta il codice inciso sul telaio e i dati della bicicletta, che vengono automaticamente inseriti nel nuovo Registro Provinciale delle biciclette.

I primi 400 ciclisti che daranno la propria adesione avranno il beneficio della polizza assicurativa gratuita per un anno; gli altri potranno assicurarsi, a partire da luglio, pagando la cifra di euro 22,92. Per aderire è necessario, dopo aver dotato le due ruote del codice, compilare il modulo reperibile presso lo stand dove si effettua la marchiatura o scaricabile su – www.provincia.torino.it/ambiente.htm – inviandolo poi via mail a mobility.manager@provincia.torino.it, o via fax allo 011-861.6769.
«I cittadini ci chiedono provvedimenti per facilitare forme di mobilità più compatibili con l’ambiente – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Roberto Ronco – l’uso della bici è una di queste e ci pare utile promuovere il mezzo a pedali anche con iniziative che mirino alla sua salvaguardia».

**

Fonte: www.provincia.torino.it

**

Blog: rossosantena.it