Santena, dalla Giunta 10.000 euro per l’abside della chiesa, sito sopra la tomba di Cavour

Santena – 10 giugno 2010 – La Giunta comunale ha concesso alla parrocchia 10.000 euro di contributi per edifici per il culto: saranno utilizzati per lavori all’abside della chiesa, adiacente alla tomba del conte Camillo Cavour. In totale è prevista una spesa di  127mila euro; Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo, sempre per questi lavori, hanno già concesso 100.000 euro di contributi .

In Giunta, il sindaco Benny Nicotra, ha spiegato: «Ai sensi della legge  regionale 7 marzo 1989, relativa all’utilizzo da parte dei Comuni del fondo derivante dagli oneri di urbanizzazione e contributi regionali per gli interventi relativi agli edifici di culto e pertinenze funzionali all’esercizio del culto stesso, la parrocchia di Santena ha presentato richiesta di ammissione al contributo comunale e regionale per l’anno 2010».

La Giunta ha deliberato uno stanziamento di euro 10.000 a favore della parrocchia, finalizzato  ai lavori all’abside.  Allegata alla deliberazione c’è una scheda, preparata dai Servizi tecnici e del territorio, che spiega come il progetto presentato dalla parrocchia preveda lavori di consolidamento statico, risanamento strutturale e restauro conservativo da eseguirsi all’abside della chiesa parrocchiale.

In particolare i lavori consistono in:
– indagini e rilievi geofisici e geologici;
– consolidamento del terreno di fondazione mediante iniezione in profondità di resine espandenti al fine di incrementare la capacità portante;
– risanamento del terreno di fondazione mediante il rifacimento della rete di raccolta e smaltimento acque meteoriche provenienti dal corpo absidale e dal terreno adiacente;
– cucitura delle lesioni strutturali;
– ripristino e integrazione della struttura muraria lesionata;
– ripristino e risanamento delle superfici murarie e dei profili murari in esse inseriti; consolidamento e integrazione del rivestimento a intonaco;
– rifacimento delle condotte discese pluviali;
– approntamento del cantiere;
– sistemazione del piano di campagna in corrispondenza delle strutture in consolidamento.

La quantificazione di spesa, a firma del geometra Gian Michele Griva, prevede un importo opere di euro 93.391.32, più Iva e spese tecniche. per complessivi euro 126.699,45. Come indicato dal Piano finanziario aggiornato sugli sviluppi,  presentati dalla parrocchia, la relazione ricorda che:
– sono iniziate operazioni di rilievi, sondaggio strutture, indagini geofisiche e geologiche;
– si è provveduto a progettazioni dettagliate e consecutive fino all’ottenimento di un computo metrico estimativo, per opere finanziabili con contributo in base alla legge regionale 15/89, di euro126.699,45;
– sono state inoltrate richieste di contributi sia al Comune di Santena – anno 2005 – sia alla Regione Piemonte – fondi stanziati per le celebrazioni del 150° Unità d’Italia – sia alla Compagnia di San Paolo – bando “Cantieri d’arte 2009 – che, complessivamente, hanno raccolto finanziamento per euro 100.398,90.

Nella relazione si precisa: «Pertanto, poiché della somma di euro 126.699,45 l’importo residuo da finanziare è di euro 26.300,55 – Iva e spese tecniche comprese – l’ente parrocchia ritiene di poter finalmente dar corso ai lavori».

**

Fonte: verbali di deliberazione della Giunta comunale, numero 106, approvato il giorno 9 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA