Santena, dalla Giunta un contributo di 7.000 euro all’Associazione santi medici Cosma e Damiano

Santena – 10 giugno 2010 – La Giunta comunale ha erogato un contributo  di euro 7.000  a favore dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano per preparare la festa del 2010.

In Giunta, il sindaco Benny Nicotra ha spiegato: «Con un’istanza, datata 8 giugno 2010, Antonio Trimboli, in qualità di presidente dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena, ha chiesto la concessione di un contributo economico finalizzato alla realizzazione dell’annuale festa dei santi venerati dalla comunità calabrese che avrà luogo in Santena, dal 24 settembre al 27 settembre 2010. L’Associazione risulta in possesso di tutti i requisiti oggettivi e soggettivi per essere destinataria di contributo. Inoltre, sussistono le ragioni di pubblico interesse che legittimano l’assegnazione del contributo in quanto svolge, senza fini di lucro, attività, dirette a promuovere l’immagine di Santena attraverso la realizzazione di iniziative di conservazione delle tradizioni storico-religioso della città che hanno un elevato grado di coinvolgimento e partecipazione sia dei cittadini sia dei visitatori, provenienti da diverse Regioni dell’Italia. L’Associazione realizza un intenso programma folcloristico, caratterizzato dalla esibizione gratuita, di gruppi musicali e artisti di elevata notorietà e numerose altre attività, sempre  gratuite, di intrattenimento: spettacoli pirotecnici, tornei di carte e giochi per bambini».

Il sindaco ha evidenziato che: «tra l’Amministrazione comunale di Santena e il Comune di Riace, i rapporti istituzionali sono iniziati negli anni Sessanta, a seguito del numero elevato di residenti santenesi, nati nel comune calabrese e successivamente immigrati. La vicinanza tra le amministrazioni, ha favorito negli anni il processo di integrazione sociale e culturale tra la comunità santenese e quella riacese. I festeggiamenti dei santi medici Cosma e Damiano hanno contribuito anche allo sviluppo socio-economico del Comune di Santena, con la partecipazione di numerosi cittadini provenienti anche da altre Regioni. E’ consuetudine consolidata nel tempo che Amministratori di Santena e cittadini partecipino, anche in forma ufficiale, alle celebrazioni dei festeggiamenti in onore dei santi in Riace e viceversa».

«La realizzazione del programma presentato, comporta un notevole impegno personale dei volontari – ha concluso il sindaco Benny Nicotra – che deve opportunamente essere supportato per la sua realizzazione anche mediante il sostegno economico dell’amministrazione comunale». La Giunta comunale ha deliberato di erogare all’Associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena un contributo di 7.000 euro.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 103, approvato il giorno 9 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA