Santena, approvato il progetto esecutivo per un punto di informazione turistico nei locali annessi al palazzetto

Santena – 12 giugno 2010 – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un punto di informazione e accoglienza nel Centro  polifunzionale socio culturale, annesso al palazzetto. L’iniziativa – che rientra nel progetto “Strade di colori e sapori” – prevede una spesa di euro 103.295,45, di cui euro 59.911,36 provenienti da contributi regionali ed euro 43.384,09 con fondi comunali. Sempre negli stessi locali la Giunta sta lavorando per collocarvi la biblioteca comunale e il Centro giovani.

Ezio Gaude, assessore alle Infrastrutture pubbliche, ha ripercorso così l’intera vicenda: «La Giunta comunale, con la delibera numero166 del 21 dicembre 2007, ha approvato un Protocollo d’intesa per l’adesione al progetto “Strade di Colori e Sapori” da cui si evince la volontà di costruire un sistema turistico territoriale, in condivisione con alcune amministrazioni comunali della pianura e della collina del Chierese, rappresentati attraverso l’Unione della Collina Torinese. Nella riunione del comitato di pilotaggio del 20 ottobre 2008 è emersa la volontà da parte delle amministrazioni locali partecipanti al progetto di individuare, allestire e attrezzare i punti di informazione e accoglienza turistica avvalendosi dei finanziamenti previsti della legge regionale 4/2000 – Bando 2008».

Ezio Gaude ha aggiunto: «Sempre la Giunta comunale, con la delibera numero 138 del 3 novembre 2008, ha delegato il sindaco di Chieri a svolgere il ruolo di soggetto capofila dell’iniziativa denominata “Sviluppo dell’itinerario turistico strade di colori e sapori” e alla presentazione dell’istanza di contributo alla Regione Piemonte. L’amministrazione Comunale di Santena ha individuato quale punto di informazione e accoglienza l’edificio denominato Centro polifunzionale socio culturale sito in Via Brignole, di proprietà della Città di Santena, impegnandosi a stanziare le somme occorrenti ai lavori di adattamento funzionale con la propria quota di cofinanziamento pari al 40 per cento in caso di approvazione dell’istanza e di ottenimento del contributo nella misura del 60 per cento da parte della Regione Piemonte».

La Regione Piemonte, Direzione Cultura, turismo, sport  ha comunicato che – a fronte di un importo complessivo da progetto di euro 1.202.900 – questo è stato riconosciuto con una riduzione del 5,27 per cento pari a euro 1.139.524,56. Il quadro finanziario dell’importo totale, ripartito tra i Comuni del Chierese, nella sua ultima versione derivata dalle rettifiche effettuate in seguito alla riunione avvenuta il 2 settembre 2009 è stato rimodulato indicando quale importo complessivo del progetto euro 1.120.152,68, di cui  euro 649688,55 di contributo pubblico pari al 58 per cento per cento e euro 477.101,43 a carico degli enti.

Ezio Gaude spiega: «In particolare risulta che al Comune di Santena sono stati attribuiti euro 77.000 di importo intervento, di cui euro 49.038,57 per opere e euro 27.961,43 per attrezzature e arredamento, comportando la spesa complessiva lorda di euro 103.295,45. Di tale importo il 58 per cento corrisponde al contributo pubblico, pari a euro 59.911,36, e la quota parte residua, pari a euro 43.384,09 è quella a carico del Comune di Santena».

Il progetto per la realizzazione di un punto di informazione e accoglienza turistico-ricettiva è stato affidato all’architetto Rino Antonio Bosco, con studio in Moncalieri, via Torino n. 10,  per un importo totale di euro 4.284,00.

Il professionista incaricato ha prodotto il progetto che è stato approvato dalla Giunta comunale con la delibera numero 125 del 7 settembre 2009. E’ stato quindi conferito l’incarico per la progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva,  all’ingegner Alessandro Meschi, con studio in Lucca, via del Brennero 258, San Marco. Il professionista incaricato ha consegnato gli elaborati del progetto esecutivo, per un importo totale di euro 103.295,45. La Giunta comunale ha quindi approvato il progetto esecutivo, a firma dell’ingegner Alessandro Meschi per la “Realizzazione del Punto di informazione e accoglienza turistico ricettiva” presso l’edificio denominato Centro polifunzionale socio culturale sito in via Brignole, finalizzato alla realizzazione del progetto “Strade di Colori e Sapori”.

Sin qui il verbale della delibera. Si ricorda che – sempre negli stessi locali e cioè i tre piani annessi al palazzetto dello sport – la Giunta comunale intende collocare sia la biblioteca comunale sia il Centro giovanile.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale numero 100, approvato il giorno 9 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA