Santena, la Giunta aderisce al Patto per il lavoro contro la crisi e stanzia 10.700 euro

Santena – 20 giugno 2010 – La Giunta comunale ha aderito al progetto “Patto per il lavoro contro la crisi – anno 2010” che prevede azioni di contrasto alla crisi per il bacino del Cpi – Centro per l’impiego di Chieri. L’amministrazione ha erogato 10.700 euro che finiranno in un fondo diretto a finanziare azioni rivolte a mitigare gli effetti della crisi.

Torino, 1° maggio 2010

Domenico Trimboli, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, in Giunta ha spiegato: «Il 15 marzo scorso l’assessore al Lavoro e alla formazione Professionale della Provincia di Torino Carlo Chiama ha illustrato la bozza della programmazione degli interventi di contrasto alla crisi del mercato del lavoro per l’anno 2010. Il Comune di Chieri ha trasmesso agli altri Comuni del Chierese copia della proposta di programma “Patto per il Lavoro contro la crisi per l’anno 2010” chiedendo loro di esprimere la volontà di rinnovare l’adesione alla convenzione relativa al “Patto per il Lavoro contro la crisi – l’impegno dei Comuni del bacino Chierese”».

L’assessore alle Politiche sociali ha continuato: «A fine maggio 2010 la Provincia di Torino ha deliberato le linee di indirizzo del programma degli interventi per contrastare la crisi del mercato del lavoro locale per l’anno 2010, definendo altresì i modelli di schede tramite le quali i diversi territori devono descrivere le azioni integrative di contrasto alla crisi che intendono mettere in atto, compresa quella relativa allo Sportello delle Opportunità». «Lo scorso 7 giugno – ha proseguito Domenico Trimboli – i comuni del Chierese hanno individuato il Comune di Chieri quale Ente capofila, definito i compiti dello sportello delle opportunità, approvato le schede progetto relative all’azione integrativa e di sistema, assunto l’impegno ad adottare apposita deliberazione e hanno assunto l’impegno a reperire le risorse finanziarie necessarie sul proprio bilancio».

L’assessore ha chiesto alla Giunta di deliberare l’adesione al progetto “Patto per il lavoro contro la crisi, anno 2010” che prevede azioni di contrasto alla crisi del bacino del Cpi di Chieri, approvando le schede progetto redatte sui modelli indicati dalla Provincia di Torino, relative alle azioni integrative e di sistema di contrasto alla crisi nell’area chierese per l’anno 2010.  La Giunta ha stanziato la somma di euro 10.700, pari a un euro per abitante, per costituire il fondo diretto a finanziare le azioni rivolte a contrastare gli effetti conseguenti alla crisi occupazionale che ha colpito anche il bacino del Chierese.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 114, approvata il giorno 16 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA