Santena, parco Cavour, la Regione Piemonte convocherà un tavolo con tutti i soggetti interessati

Santena – 5 luglio 2010 – «La Regione riunirà i diversi soggetti interessati alla vicenda del parco Cavour». La notizia arriva oggi da Pino Falcocchio, assessore con deleghe alla cultura e Italia 150.

Pino Falcocchio, spiega: «Anche a seguito del lavoro di sensibilizzazione portato avanti dal sindaco Benny Nicotra nei confronti dell’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, oggi sono arrivate in Comune notizie positive. In una missiva diretta al sindaco l’assessore alla Cultura della Regione spiega che nei prossimi giorni riunirà attorno a  un tavolo i diversi soggetti per vedere di conseguire l’obiettivo della riapertura del parco, ma non solo».

Pino Falcocchio aggiunge: «Naturalmente la Regione ritiene corretta l’esigenza della città di Santena di far parte a pieno titolo della Fondazione Cavour. Soprattutto considera logico e legittimo che i cittadini possano quanto prima tornare a poter usufruire del parco Cavour. L’assessore alla Cultura informa che nei giorni scorsi ha sentito sia la Città di Torino sia la presidenza della Fondazione. Sempre nella missiva informa di avere intenzione di incontrare anche il sindaco di Santena. Questi contatti sono compiuti in vista della convocazione di un tavolo che veda riuniti tutti gli attori che entrano in qualche modo nella vicenda del complesso Cavouriano di Santena».

«Non possiamo che salutare positivamente questa iniziativa della Regione perché pensiamo che proprio la Regione abbia l’autorevolezza necessaria per riunire i diversi soggetti e stabilire una comune azione con l’intento di portare la città di Santena a entrare nella fondazione e restituire ai cittadini gli spazi del parco Cavour. Naturalmente la città di Santena dovrà mettere una certa quota; su di essa stiamo ragionando come maggioranza, anche alla luce delle ridotte disponibilità delle casse comunali. Comunque faremo tutto il possibile per arrivare a conseguire l’obiettivo di entrare a far parte della Fondazione. Di tutto questo ne abbiamo parlato oggi, in sede di conferenza dei capigruppo».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata