Santena, aperte le piste ciclo-pedonali dal parco golenale

Santena – 10 luglio 2010  – “Parco golenale”: questo il titolo di una locandina, firmata dall’assessore alle Infrastrutture pubbliche Ezio Gaude e il sindaco Benny Nicotra affissa nei giorni scorsi nell’albo pretorio e nelle bacheche cittadine che ospitano le comunicazioni che gli amministratori rivolgono alla città. Il tazebao annuncia che in autunno verrà completato il primo lotto con la realizzazione di una piazza-portale, il collegamento dei percorsi pedonali, la piantumazione di alberi e la posa di nuove panchine. Di seguito, il testo della comunicazione.

Parco golenale

L’amministrazione comunale è lieta di comunicare che in concomitanza con l’avvio della stagione estiva, è possibile accedere alle piste ciclo-pedonali all’intero del parco golenale. Tale possibilità si è concretizzata a seguito della consegna anticipata di una porzione dell’opera pubblica già ultimata. I percorsi ciclo-pedonali attualmente utilizzabili si estendono per circa un chilometro e mezzo. Il percorso ciclo pedonale superiore corre sull’argine e confina con il parco storico;  quello inferiore si sviluppa verso l’alveo del torrente Banna. Attualmente tali percorsi – nella parte verso il ponte Cavour – non risultano ancora raccordati.

Nella stagione autunnale sarà ultimata l’opera contemplata nel primo lotto, attraverso la realizzazione di una piazza-portale che potrà diventare la cerniera tra centro cittadino, parco storico della villa Cavour e il parco golenale. Sempre in autunno saranno collegati i percorsi pedonali, verrà completata l’installazione delle panchine e saranno piantumati gli alberi.

La sistemazione a parco golenale lungo il torrente Banna si configura come un parco urbano dalle caratteristiche essenzialmente naturalistiche, dove non sono presenti particolari attrezzature e protezioni. Pertanto l’uso di tale area verde dovrà essere opportunamente calibrato.

L’area del futuro parco golenale ha una dimensione complessiva di oltre 82.000 metri quadrati, che si sviluppa sulla destra orografica del torrente Banna, di forma vagamente triangolare, compreso tra il torrente Banna, la dimora della famiglia Cavour – villa e parco – la strada provinciale di Villastellone e con l’abitato di Santena. Il parco golenale potrà essere completato per stralci successivi.

Giugno 2010

Il sindaco Benny Nicotra

L’assessore alle Infrastrutture pubbliche Ezio Gaude

**

Blog: rossosantena.it

©riproduzione riservata