Santena, parte il progetto Estate serena 2010

Santena – 10 luglio 2010 – La Giunta comunale, su proposta di Domenico Trimboli, assessore alle Politiche sociali, ha approvato il progetto Estate serena 2010. L’iniziativa – rivolta  alle persone anziane e ai disabili – vede la collaborazione dei volontari già impegnati nel Servizio civico volontario.

In Giunta comunale, Domenico Trimboli, vicesindaco, ha spiegato: «L’assessorato alle Politiche sociali, consapevole che nei mesi estivi le problematiche delle persone anziane e dei disabili si aggravano stante le difficoltà ad accedere e fruire dei pubblici servizi, da anni elabora un progetto  denominato Estate serena. Il progetto per il 2010 consiste in un ampliamento delle azioni di sostegno e interventi a favore delle fasce deboli della popolazione, già previste e attuate nel corso dell’anno con l’impiego dei volontari del servizio civico».

«Attraverso il coinvolgimento dei volontari già impegnati nel Servizio civico volontario il Progetto estate serena 2010 – ha proseguito Domenico Trimboli – consentirà di garantire, alle persone anziane e alle fasce deboli, una più ampia fruizione dei servizi pubblici esistenti sul territorio. Sarà assicurata la continuità dei servizi domiciliari, già esistenti sul territorio, o – in caso di urgenza – verrà attivato un nuovo intervento. Sarà inoltre attivato un servizio mirato ad assicurare l’approvvigionamento di generi vari per chi è solo e non può provvedere personalmente.Verrà inoltre assicurata l’assistenza farmaceutica con la consegna a domicilio dei farmaci a coloro che non possono procurarseli autonomamente o attraverso la rete parentale».

Sempre in Giunta l’assessore Domenico Trimboli ha spiegato che “I servizi saranno attivati sulla base della regolamentazione comunale in materia di assistenza e su richiesta degli interessati. I cittadini possono chiamare il numero 011-9455411, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14. Potranno usufruire dei servizi i cittadini santenesi con più di 65 anni, i portatori di handicap e le persone che presentano particolari e gravi situazioni di disagio sociale».

Nel dispositivo della delibera si legge ancora che «nell’ambito dell’accordo quadro stipulato tra il Comune di Santena la casa di riposo Forchino, il presidente della casa di riposo, Francesco Cima, ha manifestato interesse a partecipare al progetto, offrendo la disponibilità del salone polivalente, quale sede di attività per i mesi estivi, essendo il locale climatizzato e quindi adatto per attenuare i fattori di rischio derivanti dalle elevate temperature dei mesi caldi.Gli anziani potranno accedere liberamente al locale della casa di riposo, nella fascia oraria dalle ore 9 alle 18 e potranno partecipare alle attività di animazione e socializzazione che si svolgono a Forchino».

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 131, approvato il giorno 7 luglio 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©riproduzione riservata