Santena, il documento preparato dagli uffici per l’intervento del sindaco a San Lorenzo 2010

Santena – 13 agosto 2010 – Nei giorni scorsi il blog ha riportato il discorso che il sindaco Benny Nicotra ha rivolto ai cittadini in occasione della festività di San Lorenzo. Il sindaco è intervenuto ‘a braccio’, partendo da un documento preparato dagli uffici comunali. Di seguito, pubblichiamo i contenuti del documento che è scaricabile dal sito del Comune – www.vivisantena.it -. Rispetto al documento originale abbiamo eliminato le immagini ed effettuato qualche piccolo ritocco con il solo obiettivo di renderlo più comprensibile. Viene proposto perché, come sempre, durante il discorso – per motivi di brevità – alcune parti vengono molto sintetizzate oppure non sono neanche citate. Riproponiamo il documento per le molte informazioni contenute nella 25 pagine di informazioni messe giù dagli uffici.

Città di Santena

Provincia di torino

SAN  LORENZO 2010

Intervento del Sindaco On.le Benny Nicotra

Cari concittadini, come già negli anni passati, colgo questa occasione per aggiornarvi, chiaramente in modo sintetico,  su quanto è stato fatto dall’agosto del 2009 ad oggi.

Prima però di elencarvi le opere e i servizi effettuati, vorrei ripercorre con voi velocemente gli eventi straordinari  che  in questo arco temporale  si sono aggiunti ai numerosi appuntamenti che – grazie soprattutto alla preziosa attività delle nostre associazioni –  animano di consueto la vita  cittadina.

Come ricorderete, il 20 settembre 2009 abbiamo consegnato il  premio “Camillo Cavour” al Prof. Piero Angela.

Il 24 ottobre abbiamo festeggiato la I giornata nazionale Avo.

Il 29 novembre c’è stata la cerimonia dei marinai di Carmagnola.

Lo stesso 29 novembre 2009 si è svolta anche  la  festa dei Vigili del fuoco di Santena, in occasione dei 15 anni di fondazione.

Il 19 dicembre 2009 si è svolta la cerimonia di intitolazione del palazzetto dello sport alla memoria di Andrea Pininfarina.

Il 18 gennaio 2010 ho partecipato all’ inaugurazione – a Roma – della mostra su Camillo Benso di Cavour, curata da esperti santenesi.

A Marzo – purtroppo – si è sviluppato l’incendio nel capannone della Ditta Pegaso.

Il 6 giugno 2010 abbiamo accolto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in visita presso la cripta che accoglie la salma di Camillo Cavour.

Il 13 giugno si è svolto a Santena il raduno dei Bersaglieri.

Mi fa piacere  comunicarvi che, a novembre 2009,  il Comune ha ottenuto la ricertificazione del sistema qualità. Nell’occasione è stato certificato un nuovo servizio e precisamente l’edilizia privata.

Il  7 maggio è stato festeggiato “il debutto in società “ dei diciottenni e delle diciottenni santenesi. La manifestazione, riorganizzata rispetto alla precedente edizione, ha avuto un grande successo.

Passo ora a ricordare gli interventi effettuati in vari ambiti dell’attività amministrativa.

La Giunta comunale,  in data 30 giugno 2010, ha  autorizzato l’avvio del procedimento di revisione strutturale del Piano regolatore comunale, al fine di aumentare le superfici per interventi di edilizia privata e pubblica e per insediamenti industriali.

Per quanto riguarda la costruzione del nuovo ospedale di zona, in Conferenza dei Sindaci dell’AslTO5 mi sono sempre battuto perché venisse confermata la validità del sito Masseria di Santena, che era già stato individuato per la costruzione de l’Hopital du Piemont. Recentemente ho inoltrato una lettera al Presidente della Giunta Regionale proponendo ufficialmente la candidatura del Comune di Santena. Ho speranza che la proposta verrà accolta perché  è un  sito ottimale in cui insediare il costruendo ospedale, in quanto- com’è a voi noto –  il territorio di Santena è baricentrico rispetto all’intero territorio dell’AslTO5 e si presta a raccogliere anche l’utenza dell’Unione Comunità collinare Pianalto Astigiano, grazie alla facile accessibilità sia per quanto riguarda i mezzi pubblici di trasporto sia per quanto riguarda i mezzi privati.

A luglio dovrebbe esservi arrivato nella buca delle lettere, insieme al settimanale Il Mercoledì, il notiziario SantenaInforma di cui il Comune ha ripreso la pubblicazione in via sperimentale per il corrente anno. Gli articoli hanno esclusivamente carattere istituzionale. Se qualcuno non ha ricevuto il notiziario, può segnalarlo alla segreteria del Comune.

INFRASTRUTTURE E OPERE PUBBLICHE PER L’AMBIENTE, LA SICUREZZA E LO SVILUPPO L’ufficio Tecnico ha sviluppato con la collaborazione del Politecnico di Torino uno studio sulle radici, l’identità e le vocazioni della città attraverso un contratto di ricerca sulla conservazione e riqualificazione del nucleo storico. Sulla base di tali approfondimenti e delle riflessioni che hanno accompagnato tale importante lavoro abbiamo individuato nell’ambito delle aree tematiche di sviluppo del nucleo storico e del suo intorno quelle opere pubbliche che consentano alla città di dotarsi di strutture e mezzi adeguati per offrire ai cittadini luoghi di incontro e socializzazione ambientalmente sostenibili.

In quest’ottica abbiamo pensato che fosse opportuno migliorare la qualità della fruizione degli spazi pubblici intorno ai quali si colloca la residenza e si dispiegano attività commerciali e culturali cercando di arricchire la città di spazi e aree verdi, di garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti e di ammodernare gli edifici comunali destinati alla istruzione adottando principi di risparmio energetico.

Gli assi portanti della riqualificazione del nucleo centrale storico di Santena sono rappresentati dall’individuazione di centri di interesse sociale, economico e ambientale espressi dal polo scolastico, dal Piano di qualificazione urbana dal Parco golenale, dalla realizzazione del punto di accoglienza turistico del progetto “Strade di colori e Sapori” e da una serie di interventi di messa in sicurezza dell’abitato.

Ecco alcune notizie e approfondimenti sui più significativi interventi in essere.

PROGETTO DI  RICERCA CONSERVAZIONE-RIQUALIFICAZIONE DEI TESSUTI URBANI STORICI, affidato al Politecnico. E’ finalizzato ad analizzare i fattori storici, ambientali, morfologici, architettonici e socio-economici attraverso i quali si possono individuare criteri architettonici utili allo sviluppo cromatico ed estetico. Lo studio coordinato dalla prof. Rigamonti, ha consentito di eseguire una ricerca sui documenti d’archivio, sul territorio e sulle facciate degli edifici, dando risultati assolutamente inediti. Dalla fase di ricerca, alla fase di rilievo, si è passati ad una più puntuale che contempla indicazioni progettuali per la riqualificazione urbana del nucleo storico di Santena.

Tale studio rappresenta un’occasione per favorire il dibattito culturale e tecnico sui trattamenti per le facciate storiche, nel coinvolgimento di cittadini ed imprese, professionisti e tecnici.  Parte dello studio, quello finale relativo all’esecuzione dei saggi, all’analisi delle gamme cromatiche ed al progetto dei colori, è stato effettuato con la sponsorizzazione e collaborazione della ditta Sikkens-Akzo Nobel spa. Tale fase consentirà il confronto con le proposte cromatiche avanzate dal Politecnico e la conclusione della ricerca.

PIANO DI QUALIFICAZIONE URBANA Il Programma di qualificazione urbana è un  programma interdisciplinare finalizzato a favorire un processo di raccordo tra la programmazione economica commerciale, quella territoriale e la pianificazione urbanistica comunale per il raggiungimento dell’obiettivo primario della tutela e dello sviluppo del commercio locale, nel tentativo di innescare dinamiche di crescita economica del territorio comunale. In particolare, il dossier di candidatura è stato accreditato e cofinanziato dalla Regione Piemonte consentendo così il superamento del primo sbarramento all’accesso ai diversi bandi regionali. Conseguentemente, relativamente alla formazione ed informazione dei commercianti, anche il relativo progetto è stato approvato e cofinanziato dalla Regione Piemonte. Il Comune di Santena, che ambisce al contributo  regionale relativo alle opere pubbliche per l’importo massimo di euro 700.000,00,  ha approvato ad aprile 2010 i seguenti progetti definitivi delle opere pubbliche già contemplate del Dossier di candidatura:
-creazione Area 30 dall’attestamento Via Cavour/Via Torino a Via Cavour/Via Cavaglià;
-riprogettazione e rifunzionalizzazione dello spazio all’incrocio tra via Cavour e Via Sambuy;
-realizzazione area nuovo mercato;
-risistemazione di piazzetta San Lorenzo;
-inserimento delle “bussole modulate” per informazioni su identità e risorse locali per turisti e consumatori;
-riposizionamento e manutenzione degli arredi urbani;
-sistemi di informatizzazione delle aree a parcheggio;
-integrazione e rinnovo della segnaletica commerciale, di benvenuto, direzionale e turistica.

POLO SCOLASTICO Lo studio di fattibilità del polo scolastico sarà ubicato nell’area posta tra via Brignole e via San Salvà e prevede l’accorpamento in un’unica sede dei diversi plessi scolastici, con intenti di razionalizzazione degli spazi, di miglioramento delle condizioni di lavoro e apprendimento e di adeguamento alle normative vigenti in termini di efficienza energetica degli edifici. Tale progetto è stato interessato negli ultimi mesi da proficui sviluppi grazie al sostegno economico della Regione Piemonte per la realizzazione di una nuova scuola materna ecosostenibile e grazie al finanziamento di oltre euro 300.000 dell’Inail che consentiranno di finanziare interventi per aumentare gli standard di sicurezza e abbattere le barriere architettoniche nella scuola media Falcone. L’adeguamento degli edifici scolastici di istruzione secondaria alle disposizioni in tema di sicurezza e igiene del lavoro o alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche, tra l’altro, permetterà la sostituzione dei serramenti esterni dell’edificio al fine di migliorare le prestazioni energetiche e quindi il confort interno degli ambienti. Inoltre si provvederà alla coibentazione del tetto, alla sostituzione ex novo della controsoffittatura della palestra e al rifacimento dei percorsi pedonali esterni all’edificio. In conformità alla tempistica prevista dal bando, l’opera dovrà essere appaltata entro il corrente mese di agosto.

Inoltre per quanto riguarda la scuola materna, l’importo complessivo dell’opera ammonta a euro 2.530.000 ed al fine di accedere ad un contributo regionale dell’importo fino a euro 500.000, l’amministrazione ha partecipato al bando emesso dalla Regione Piemonte finalizzato alla concessione di contributi ai comuni per interventi su edifici di proprietà comunale. A seguito del pronunciamento della Regione si procederà con la pubblicazione del bando secondo la procedura della Finanza di Progetto da realizzare secondo stralci successivi.

DIFESA ARGINI TORRENTE  BANNA NEL CONCENTRICO DEL COMUNE DI SANTENA – SPONDA OROGRAFICA DESTRA A  VALLE DI VICOLO BANNA. I lavori in oggetto, originariamente a carico dell’Aipo, sono stati trasferiti al Comune di Santena con la sottoscrizione della convenzione in data 22 luglio 2009 al fine di accelerare l’esecuzione degli interventi considerati strategici nell’ambito dell’assetto idrogeologico del territorio santenese nell’area di Tetti Giro.

L’intervento consiste nella risistemazione e protezione della sponda destra del Torrente Banna a valle del vicolo omonimo nel concentrico di Santena, che allo stato attuale, in occasione di eventi idrologici straordinari, non essendo in grado di contenere i livelli di eccezionali di piena rischia di esporre a fenomeni estesi di allagamento il territorio a tergo, con interessamento particolare della frazione di Tetti Giro, laddove il rischio di danni potrebbe estendersi a edifici, cortili e autorimesse.

Il progetto redatto e diretto dallo Studio Polithema di Torino prevede in generale l’innalzamento della sponda con due tipologie di intervento e precisamente: una nuova scarpata da realizzare a monte della pista di servizio esistente per le manutenzioni e se tale intervento non risulta possibile per la presenza di manufatti in prossimità della sponda, la  soluzione progettuale prevede la difesa con gabbioni rinverditi.

Le opere sono state affidate, in seguito ad esperimento di asta pubblica alla ditta Amigliarini snc di Bisate di Crevoladossola (Vb) per un importo contrattuale al netto del ribasso offerto di euro 315.282,36. La consegna anticipata dei lavori è avvenuta il 1° luglio 2010 e la loro durata è prevista in 150 giorni.

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL BANNA Come ricorderete, a seguito degli eventi di piena del 27 e 28 aprile 2009 si è verificato un evento pluviometrico di tale intensità da provocare un aumento della portata e dei livelli del torrente che hanno raggiunto il picco massimo di sei metri, cui corrispondono valori di portata non distanti da quelli di progetto delle opere di difesa realizzati. Le opere hanno dimostrato una buona efficienza, salvaguardando il centro cittadino da fenomeni di allagamento, si sono comunque verificati alcuni dissesti localizzati nelle sponde preesistenti. Conseguentemente, in virtù di autorizzazione Aipo i lavori sono stati realizzati ad opera della ditta Coedil s.a.s. di Moiola (Cn) e si sono concretizzati nel ripristino di due tratti di scogliera a monte del ponte Cavour, il ripristino della continuità delle piste di manutenzione che corrono lungo le due sponde e la rimozione della vegetazione crollata o instabile presente sulle sponde o nata spontaneamente in alveo. Il quadro economico dell’opera è di euro 218.000,00 totalmente finanziati da Aipo.

STUDIO DI FATTIBILITA’ FINANZA DI PROGETTO AMPLIAMENTO CIMITERO L’amministrazione comunale con deliberazione di Giunta comunale numero 75 del 22 aprile 2010 ha approvato lo studio di fattibilità relativo alla finanza di progetto dell’ampliamento del cimitero comunale di cui al protocollo 0005303 del 20 aprile 2010. Tale studio prevede che l’ampliamento del cimitero dovrà comprendere aree dedicate alla tumulazione per totali 1280 loculi, 45 cappelle di famiglia ognuna contenenti 18 loculi e locali a servizio dell’area cimiteriale, quali servizi igienici pubblici e a servizio degli operatori, locali magazzino, alloggio custode e una camera mortuaria, compresa un’area dedicata alla dispersione delle ceneri e servizi funzionali alla cremazione. E’ stato disposto che la soluzione progettuale proposta, dovrà tener conto delle normative vigenti in materia di risparmio energetico e di efficienza energetica degli edifici, prevedendo l’utilizzo di fonti rinnovabili. Presupposto di base dello studio è stata quella di assumere come tariffe di vendita dei loculi, quelle attuali incrementate secondo l’indice Istat per il periodo utile. Il quadro economico complessivo dell’opera ammonta a euro 2.418.880. Attualmente siamo nella fase di valutazione dell’aspetto economico finanziario dello studio di fattibilità.

LAVORI DI  COSTRUZIONE DI UN NUOVO BLOCCO DI 120 LOCULI CIMITERIALI L’iter della finanza di progetto per l’ampliamento del cimitero è in corso di evoluzione; nel contempo, nel rispetto della programmazione  amministrativa di questo ente, sono stati avviati i lavori di realizzazione per un nuovo blocco di 120 loculi, nell’area dell’ultimo ampliamento. Nel progetto, redatto dall’ufficio Tecnico comunale, a firma del dirigente dei Servizi tecnici Ing. Nicola Falabella,  si sono volute mantenere le caratteristiche costruttive simili ai blocchi loculi già esistenti e di recente  costruzione. L’importo complessivo dell’opera ammonta ad euro 130.000,00, interamente finanziata con fondi propri di bilancio.

A seguito dell’espletamento di gara di evidenza pubblica, i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Termoclima s.r.l. Unipersonale, di Asti. Vista la necessità di dare inizio quanto prima alle opere, essendo ormai esaurita le disponibilità di loculi liberi,  il giorno 21 giugno 2010, nelle more della stipula del contratto,  si è proceduto alla consegna anticipata dei lavori. La durata dei medesimi è prevista in 120 giorni. I lavori procedono.

PARCO GOLENALE In concomitanza con l’avvio della stagione estiva, è stato possibile consentire l’accesso alle piste ciclo-pedonabili all’interno del parco golenale: tale possibilità si è concretizzata a seguito della consegna anticipata di una porzione dell’opera pubblica già ultimata. I percorsi ciclo-pedonabili attualmente utilizzabili, si estendono per circa un chilometro e mezzo: quello superiore che  corre sull’argine e confina con il parco storico e quello inferiore che si sviluppa verso l’alveo del torrente Banna.

Nella stagione autunnale sarà ultimata l’opera contemplata nel primo lotto, attraverso la realizzazione di una piazza-portale che potrà diventare la cerniera tra centro cittadino, parco storico della villa Cavour ed il parco golenale, saranno collegati i percorsi pedonali, completata l’installazione delle panchine e piantumati gli alberi.

La sistemazione a parco golenale dell’area posta lungo il torrente Banna si configura, come un parco urbano dalle caratteristiche essenzialmente naturalistiche, dove non sono presenti particolari attrezzature e protezioni. Pertanto l’uso di tale area verde dovrà essere opportunamente calibrato.

L’area del futuro parco golenale ha una dimensione complessiva di oltre 82.000 metri quadrati, che si sviluppa sulla destra orografica del torrente Banna di forma vagamente triangolare, compreso tra il torrente Banna,  la dimora della famiglia Cavour – villa e parco -, la strada provinciale di Villastellone e con l’abitato di Santena, potrà essere completata per stralci successivi ed in diversi anni finanziari. Attualmente, quanto realizzato del parco golenale rappresenta un’utile e valida alternativa di utilizzo di uno spazio verde nel centro cittadino.

FOGNATURA COMUNALE: INTERVENTI STRUTTURALI La collaborazione con la Smat – Società metropolitana acque Torino – gestore del servizio, prosegue con l’attività d’investimento in nuove infrastrutture sul nostro territorio comunale. Dell’appalto già avviato sono state realizzate la fognatura nera in strada Vecchia di Chieri (a partire dalla rotonda Ponticelli  fino a via Cappellette) e le fognature bianca e nera in via Vittorio Veneto (nel tratto finale verso via De Gasperi). A ottobre sono stati avviati i lavori di ricalibratura e miglioramento del rio Santenassa nel tratto urbano da Via Amateis allo scolmatore a valle di Via Torino. Questo lavoro costituisce la conclusione dell’appalto. Tali opere comportano  un costo totale complessivo di euro 770.000,00. L’opera relativa alla fognatura bianca dell’interno n. 85-87 di via Sambuy e via Tetti Agostino, il prolungamento della fognatura nera in via Vignasso in prossimità dell’intersezione con via De Gasperi e della condotta di borgata Alberassa in prolungamento a quella di Luserna, è stato appaltato alla ditta Bianchi spa, di Forlì, importo complessivo euro 720.000,00. I lavori già da tempo avviati dovrebbero concludersi entro l’estate.

STRADE DI COLORI E SAPORI Lo sviluppo dell’itinerario turistico “Strade di colori e sapori” ricompreso nel progetto sovracomunale della rete dei comuni del Chierese, riguarda Santena per il progetto per la “Realizzazione di punto d’informazione e accoglienza turistico ricettiva e socio culturale”, che prevede la sua sede presso l’impianto sportivo di via Brignole. Il quadro economico dell’opera ammonta a euro 103.000 e i lavori sono stati appaltati alla ditta Amato, di Santena.

MANUTENZIONI EDIFICI Le periodiche manutenzioni effettuate sugli edifici comunali, sia da personale comunale sia da ditte esterne, hanno consentito di realizzare nuove aree cani nell’interno di via Trinità ed in via Brignole; di tinteggiare alcuni locali della Caserma dei Carabinieri; di sistemare una porzione di tetto della scuola Media; di realizzare un’isola ecologica presso la scuola Cavour. Degna di nota è la  nuova pavimentazione del cortile della scuola Cavour, realizzata in gomma colata, colorata e senza giunti,  adatto quindi ai giochi dei bambini in libertà e in sicurezza.

MANUTENZIONE STRADE Dopo un inverno caratterizzato da numerose nevicate e conseguenti ammaloramenti del manto stradale, ove e quando è stato possibile, si è proceduto al ripristino dell’asfalto a volte in modo puntuale a volte in modo più esteso, rifacendo porzioni del tappetino stradale: via Vittorio Veneto presso la piazza Martiri della Libertà, tratto di via Milite Ignoto presso la casa di riposo Forchino, parte di via Cavour verso la Trinità ed è prevista a breve  l’asfaltatura di parte di via Cavaglià, appena gli assestamenti dovuti ai recenti lavori Telecom lo permetteranno.

SERVIZIO DI RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI Il  nuovo appalto del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti solidi urbani ha dati i risultati sperati. Infatti la razionalizzazione del servizio, pur non diminuendone la qualità, per l’anno 2010 ha comportato una diminuzione media del costo per ogni utenza domestica di circa il 7 per cento. Mi preme ricordare che la legge ha stabilito che l’onere a carico del cittadino per il servizio è da considerarsi una tariffa e non una tassa. Pertanto è soggetta ad Iva.

FONDAZIONE CAVOUR e PARCO CAVOUR Sicuramente avrete seguito sui giornali e sui blog le vicende riguardanti  la Fondazione Cavour e il Parco. Finalmente, dopo anni di attesa , i soci della Fondazione hanno fissato i criteri che permetteranno alla Città di Santena di essere annoverata fra i soci fondatori. Ciò ripaga di tutti i sacrifici e permetterà alla Città di essere presente nella decisioni che si andranno ad adottare da parte della fondazione. L’obbiettivo è uno solo far in modo che tutto il complesso sia parte integrante della vita sociale e culturale della Città di Santena e non un corpo estraneo alla stessa. Desidero ringraziare tutti quelli che hanno permesso di raggiungere detto obiettivo, nessuno escluso. In particolare ringrazio il presidente della Fondazione Cavour dottor Garavelli che  è stato convinto sostenitore delle richieste della Città di Santena. Lo stesso presidente della Fondazione Mario Garavelli, a metà luglio, mi ha comunicato che al più presto saranno avviati i primi lavori di sistemazione del parco e sarà aperto il cantiere per le riparazioni dei tetti. Mi sia permesso di ricordare il contributo deliberato dalla Città di Santena per euro 25.000,00.  La Città di Torino ha approvato un progetto di interventi sul complesso per circa  euro 4.000.000,00, finanziati con fondi della Comunità Europea. Per quanto riguarda il Parco, l’amministrazione informa costantemente il Comitato cittadino per la riapertura del Parco.

Nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni di Italia 150, che avranno il loro culmine nel 2011, il Comune ha partecipato con più progetti a un bando di finanziamento della Regione Piemonte.

E’ stato finanziato il progetto “Cavour: l’uomo che creò l’Italia”, che prevede la realizzazione di un “Docufilm”, che coniugherà reportage storico e finzione e verrà girato nel castello Cavour. Nello scorso mese di luglio la realizzazione del progetto  è stata aggiudicata all’Associazione Acting-out, di Torino. La spesa impegnata dal Comune per il progetto ed altre iniziative collaterali sarà di euro 25.000,00, di cui euro 17.200,00 verranno coperti dal contributo della Regione Piemonte.

Per quanto riguarda i servizi l’ISTRUZIONE E I SERVIZI SOCIO- ASSISTENZIALI. Sono proseguiti gli interventi degli anni precedenti: convenzioni con la casa di riposo Forchino; rinnovo dei Cantieri di lavoro; Servizio civico anziani; Estate Serena; Soggiorni marini, Sportello socio-sanitario, consegna referti presso il municipio ecc. Anche quest’anno, con il contributo della Regione Piemonte, si sono potuti accogliere più bambini presso l’Asilo Nido. Nello scorso mese di luglio, è stato riaggiudicato alla Cooperativa Croma, per i prossimi quattro anni scolastici – a seguito di gara – il servizio di assistenza scolastica ed extra scolastica a favore dei minori in difficoltà.

NOVITA’ DA SEGNALARE Il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato l’apertura una nuova sezione di scuola materna statale, che è entrata in funzione nell’autunno 2009. A maggio 2010 è stato aperto uno “Sportello del consumatore” gestito da un’associazione di tutela dei consumatori, per informare questi ultimi sui loro diritti e doveri e dare loro assistenza nelle esigenze di tutela. Lo sportello è aperto il lunedì mattina nel palazzo comunale, nell’ufficio di fronte all’Urp.

BIBLIOTECA CIVICA La nostra biblioteca civica ha aderito allo Sbam -Sistema bibliotecario area metropolitana torinese. Lo Sbam  è la rete delle biblioteche pubbliche dei Comuni vicini a Torino che offre l’accesso a quasi un milione di documenti tra libri, giornali, cd, videocassette e dvd e propone informazioni, prestiti, consultazioni, prestiti tra biblioteche, navigazione in Internet, promozione della lettura, attività per bambini e adulti, mostre, conferenze. Il Sistema è organizzato in cinque aree geografiche che comprendono le biblioteche della prima e seconda cintura torinese coordinate da una biblioteca polo. Noi facciamo parte dell’area sud ovest che ha come biblioteca polo quella della città di Moncalieri. Sono iniziate le procedure per il trasferimento della Biblioteca nel Centro Giovani.

PALAZZETTO DELLO SPORT Come avrete letto nell’articolo pubblicato su SantenaInforma, è finalmente entrato in funzione e si sono già svolti diversi eventi sportivi. Sono iniziate le procedure per l’affidamento del palazzetto in gestione a una o più società sportive che operino congiuntamente.

AZIONI DI CONTRASTO ALLA CRISI ECONOMICA In questo anno sono proseguiti gli impegni già assunti nel 2009 per  l’attuazione del piano, reiterando l’iscrizione a bilancio della somma di euro 10.556,00.

SICUREZZA Questo Comune, con deliberazione della Giunta comunale numero 25 del 3 febbraio 2010, ha aderito al patto locale per la sicurezza integrata denominato ‘Tutta mia la città’. Hanno sottoscritto il Patto – finanziato dalla Regione Piemonte – le città di Moncalieri, Nichelino, Trofarello, Vinovo, La Loggia, che avranno come partner altri soggetti pubblici e privati: Consorzio socio assistenziale, Alci, Direzioni didattiche, società pronto taxi 5737, Soc. Coop. Radio Taxi Torino, un asilo infantile e una ditta individuale di Vinovo.

Obiettivo del Patto è agire con modalità integrate per:
-promuovere condizioni di sicurezza oggettiva e soggettiva, attraverso azioni di controllo, prevenzione, e promozione sociale;
-migliorare la vivibilità delle città mediante rigenerazione urbana, manutenzione degli spazi pubblici ecc.;
-aiutare lo sviluppo delle comunità locali, anche tramite la collaborazione con i partners non istituzionali.

Durante l’anno trascorso si è proceduto ad installare delle video camere di sorveglianza nelle seguenti località: piazza santi medici Cosma e Damiano; via Sambuy, area ingresso parco Cavour; piazza Forchino, Via Tana; piazza Martiri della Libertà; via Cavour e ingresso Cimitero. Per l’anno prossimo si verificherà se installarne delle nuove o meno.

Concludo con un accenno al BILANCIO 2010. Anche quest’anno il patto di stabilità fissa delle regole che di fatto sbloccano le attività dei Comuni. Purtroppo anche la Città di Santena, pur potendo effettuare degli investimenti significativi, per rispettare il patto deve limitare la propria attività. Il mancato rispetto del patto di stabilità viene punito dalla legge con diverse sanzioni. Ne ricordo una sola, la più rilevante: per un anno i trasferimenti dello Stato diminuiscono per un importo pari alla somma che ha superato i limiti fissati dal Patto. Qualora non si rispettasse il patto di stabilità, lascio a voi immaginare le ricadute sui servizi ai cittadini. L’auspicio è di continuare a rispettare il patto di stabilità, anche con tante difficoltà, per poter almeno garantire i servizi essenziali a tutti.

Infine l’ultima manovra del Governo obbliga tutti i Comuni a fare un’attenta valutazione dei servizi erogati e dei relativi costi. Vi assicuro che considereremo come prioritari gli interventi a favore di voi cittadini, stringendo i cordoni della borsa su spese meno utili.

Santena, 10 agosto 2010

**

Fonte www.vivisantena.it

**

rossosantena.it