Santena, Patrizia Borgarello: «Scuola, quando c’è voglia di fare i risultati si vedono»

Santena – 15 settembre 2010 – Di seguito, la lettera inviata al blog da Patrizia Borgarello, assessora all’istruzione nella Giunta cittadina guidata dal sindaco Benny Nicotra, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico.

Sarà un anno scolastico molto delicato questo che sta cominciando. Inutile negare che le riforme previste dal ministero, in qualche caso, hanno obbligato i comuni ad adottare misure straordinarie. Così anche qui a Santena, dove la pronta volontà di andare a colmare con i soldi nostri, dei santenesi, le mancanze che abbiamo potuto costatare esserci riempie di orgoglio me e i miei collaboratori, consci di aver lavorato tenacemente e di aver fatto tutto quello che era necessario per garantire un anno scolastico quanto meno “buono” dal punto di vista dei servizi. Non usiamo la parola ottimo perché tutto è migliorabile e perfettibile. E deve essere un chiaro messaggio: la scuola viene prima di tutto. Un buon cittadino è innanzitutto uno che ha rispetto per l’istituzione scuola, che svolge bene il proprio compito.

Voglio usare queste poche righe anche per parlare direttamente con le famiglie e per cercare di rassicurarle. Santena, e più precisamente l’assessorato all’istruzione di Santena che ho l’onore di guidare, ha speso e tanto. Nuove strutture, come la pavimentazione della scuola Cavour, il mantenimento del servizio del tempo scuola al pomeriggio, della mensa, oltre al finanziamento di oltre 140 ore per l’insegnamento di sostegno ai bambini affetti da handicap. Non parlo di  cifre perché quando si spende per la scuola si deve essere consci che si spende bene, per il futuro dei nostri ragazzi. E voglio rivolgere loro un invito: il mio ufficio in Comune è sempre aperto per ascoltare le vostre problematiche e richieste.

Ho l’onore di sedere tra i banchi della Provincia dove le battaglie per il miglioramento delle nostre scuole sono da sempre un mio principio. Ma perché si possa ottenere sempre il meglio per i nostri ragazzi è necessario che anche da voi arrivino proposte, segnalazioni e anche critiche costruttive. Chiaro non abbiamo la bacchetta magica, ma la tenacia di difendere i nostri valori quella sì, state sicuri che non manca.

Buon anno scolastico a tutti.

Patrizia Borgarello
Assessore all’Istruzione del Comune di Santena

**

blog rossosantena.it