Santena, interpellanza sui costi del rogo alla Pegaso

Santena – 20 settembre 2010 – Tutti e sei i consiglieri di opposizione dei gruppi Unione Centrosinistra, Insieme per Santena e Udc hanno firmato oggi una interrogazione riferita ai costi del rogo che, nel marzo scorso, ha interessato la ditta Pegaso. Tra le altre cose, nel documento che ha come primo firmatario Bruno Ferragatta, capogruppo  dell’Unione centrosinistra, si chiede al sindaco e alla Giunta quali siano state le imprese private a intervenire, quali lavori hanno svolto e se i costi saranno pagati dall’amministrazione comunale. Di seguito, il testo dell’interpellanza.

INTERPELLANZA

Costi rogo alla Pegaso

Considerato che:

– nel mese di marzo 2010 abbiamo assistito all’incendio all’interno del capannone della ditta Pegaso srl;

– l’attività dell’azienda in questione aveva accumulato nel capannone gomme e rifiuti di ogni genere che, una volta incendiati, hanno trasformato la fabbrica in un gigantesco rogo;

– il lavoro di spegnimento delle fiamme, che ha impegnato i soccorritori, è durato parecchi giorni, allarmando i santenesi e gli abitanti dei Comuni limitrofi per il potenziale di inquinamento rilasciato dalla combustione;

– le attività all’interno del capannone erano state bloccate da un intervento della Provincia nel 2008 e potevano essere parzialmente riprese a seguito di una concessione della Magistratura.

Preso atto che:

– accanto agli interventi di squadre della Protezione civile, dei carabinieri del Noe, dei Vigili del fuoco e dei vigili comunali santenesi sono stati chiamati anche degli operatori privati per la rimozione dei residui dell’incendio, per il loro smaltimento e per il ripristino dell’area.

Si interpella il Sindaco e la Giunta per conoscere:
– quali siano state le imprese private  chiamate a intervenire;
– quali lavori hanno specificamente svolto le aziende;
– se i costi degli interventi vengono fatturati alla nostra amministrazione e, qualora così fosse, in che modo essi si compongono con il bilancio del Comune.

Santena, 17 settembre 2010

Bruno Ferragatta
Roberto Ansaldi
Domenico Galizio
Cetty Siciliano
Ilario Martini
Tommaso Elia

**

blog rossosantena.it