Santena, Benny Nicotra anche stavolta si salverà

Santena – 13 ottobre 2010 – Il sindaco Benny Nicotra resterà al suo posto. A livello sovra comunale Pdl e Lega Nord hanno raggiunto un accordo che consentirà al sindaco di continuare a stare seduto sulla poltrona di sindaco. Venerdì sera, alle ore 19, il consiglio comunale si aprirà con una comunicazione del sindaco. Probabilmente si alzerà in piedi, come è solito fare in quelle che ritiene essere grandi occasioni, e spiegherà come è riuscito a rimettere in sesto una situazione che sembrava in burrasca.

Ecco cosa ci ha detto ieri il primo cittadino: «Il Pdl  a livello provinciale esprime grande considerazione e grande attenzione nei riguardi del sindaco Nicotra e dell’intero gruppo Pdl». Proviamo a sollevare qualche dubbio. La Lega con il Governatore Roberto Cota ha fatto quadrato attorno a Patrizia Borgarello che ha lanciato strali e accuse proprio contro di te e il capogruppo Migliore: «Trovo giusto che Cota abbia difeso la Borgarello – afferma Benny Nicotra –. Avrei trovato strano non l’avesse fatto. Non potevano che difenderla. Fa parte del gioco è la loro unica esponente in città». Il sindaco aggiunge: «Io l’ho sempre detto che, alla fine, avremo trovato una quadra. Sono fiducioso perché all’interno della mia coalizione ci sono persone di responsabilità che, a fronte dell’ipotesi di tornare alle urne, ancora una volta sapranno far prevalere il buon senso».

Pdl e Lega Nord hanno deciso di mettere fine ai litigi. I responsabili provinciali hanno posto un problema politico: Pdl e Lega Nord fanno parte di una coalizione di maggioranza, va bene litigare, ma non è consentito mettere in discussione le alleanze che consentono di governare la città. O si è in maggioranza o si passa all’opposizione. Venerdì il sindaco, con il solito monologo, darà la sua versione dei fatti. A livello cittadino i vari protagonisti parlano poco. L’accordo  chiuso a livello provinciale ha tappato la bocca a quasi tutti. Poco male, venerdì è dopodomani. Dunque, presto sapremo tutto. Non so se basterà ascoltare per capire cosa è successo.

Una chiave di lettura la offre sempre il sindaco. Lunedì scorso era in calendario un incontro tra il Pdl e i cinque componenti del neonato gruppo Lega Nord-Progetto Santena. Ecco quanto afferma Nicotra: «Lunedì sera è andata molto bene; loro cinque non si sono presentati e non ci hanno neanche detto che non sarebbero venuti… e pensare che sarebbe bastato una semplice comunicazione». Proprio la comunicazione sembra essere un punto debole della ritrovata coalizione. La quadra sarà anche stata trovata a livello provinciale, ma a livello locale i due gruppi  – Pdl e Lega Nord-Progetto Santena –  sinora non si sono ancora mai incontrati. Risulta perlomeno strano che siano state appianate tutte le divergenze senza neanche avere calendarizzato una riunione.

L’accordo sovra comunale con la Lega Nord consente comunque al sindaco di poter consare su una maggioranza: i consiglieri del Pdl sono dieci, con la Borgarello si arriva a quota undici. La pace ritrovata tra Pdl e Lega mette fuori gioco il neonato gruppo Lega Nord-Progetto Santena. Aver riportato all’ovile la Borgarello consente al sindaco di poter fare a meno del contributo degli altri esponenti del neonato gruppo consiliare.

Un’altra vittoria che il sindaco porta a casa è l’inamovibilità dei tre assessori del Pdl in quota An. Gli eventi degli ultimi giorni mettono in evidenza la fragilità del neonato gruppo consiliare Lega Nord-Progetto Santena. I cinque sinora non sono riusciti a condizionare la maggioranza. Benny Nicotra è rimasto fermo anche sugli assessori. Non ha cambiato nulla e, soprattutto,  non intende cambiare.

Qualche perplessità in merito a dover sotterrare l’ascia di guerra alberga in Edoardo Tamagnone: «Appare chiaro che l’accordo ritrovato dalla Borgarello è a titolo squisitamente personale, infatti a oggi non ci sono arrivati indicazioni o segnali  che possano far pensare a cambi di rotta all’interno del gruppo consiliare del Pdl rispetto a tutte le nostre richieste fatte in conferenza stampa. E’ altrettanto chiaro con il sostegno della Borgarello il sindaco non ha più bisogno di altri apporti». Venerdì sera meglio arrivare puntuali in consiglio comunale. Lo spettacolo inizia alle 19. Comunque vada per Benny Nicotra sarà un successo…

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata