Santena, don Mauro Grosso segretario dell’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia

Santena – 31 ottobre 2010 – Il viceparroco don Mauro Grosso sarà il segretario del nuovo arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia.  La notizia è stata data oggi ai parrocchiani dal parroco don Nino Olivero, durante le messe. Di seguito, una breve intervista con don Mauro Grosso.

Dal primo pomeriggio la notizia è riportata dal sito della parrocchia – www.parrocchiasantena.it –. Don Mauro Grosso, interpellato, spiega e commenta: «Mi hanno chiesto di prestare il servizio di segretario al nuovo arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia. Tecnicamente questo significa che, a partire dalla metà di novembre,  sarò in ufficio in Arcivescovado, dal lunedì al venerdì fino alle ore 18 e anche il sabato mattina. Si tratta di un incarico compatibile con la mia presenza in parrocchia nella misura in cui io continuerò ad abitare a Santena e, la sera, potrò partecipare alle riunioni  tipo gruppi o altre attività pastorali, naturalmente salvo imprevisti. In parrocchia ci sarò a tempo pieno il sabato pomeriggio e la domenica».

Don Mauro Grosso spiega come è maturata la decisione: «Nei giorni scorsi in parrocchia è venuto il provicario generale a comunicarci questa decisione; il giorno dopo io e il parroco siamo stati ricevuti in curia dal vescovo ausiliare. Ci hanno riferito che sono stato individuato per questo servizio dopo che in arcivescovado si sono guardati un po’ intorno, esaminando la situazione dei preti giovani».

«Don Nino in modo molto fermo – aggiunge don Mauro Grosso – ha fatto presente i tanti impegni richiesti dalla pastorale parrocchiale.  Ha ricordato che la mia nomina a viceparroco risale ad appena due anni fa e che, nel frattempo, in parrocchia don Francesco Cochis ha cessato di prestare servizio. In Curia hanno detto di avere ben presente la situazione della nostra parrocchia e che intendevano comunque chiedere a tutti un sacrificio: al parroco, a me, e alla parrocchia di Santena».

Don Mauro Grosso chiude così la breve chiacchierata: «Rispetto alla nomina io sono neutro. Non so bene cosa mi aspetti. Sono stato chiamato a un ministero molto particolare, non così noto; molto dipende dal nuovo arcivescovo, bisognerà vedere cosa desidera e come vorrà impostare questo lavoro. Io lo faccio per obbedienza. Nel modo più assoluto non è una cosa che ho cercato e neanche ho voluto. E’ una cosa che mi hanno chiesto e questo mi fornisce la garanzia della provvidenza: quando le cose non le vuoi e arrivano, per me significa che il buon Dio ci mette lo zampino».

Don Mauro Grosso è nato a Carignano nel 1977. Si è laureato in filosofia nel 2002. Ha lavorato come giornalista pubblicista dal 1997 al 2004 scrivendo per il settimanale Il Corriere di Chieri e per il giornale diocesano La voce del popolo. E’ stato ordinato presbitero dall’arcivescovo card. Severino Poletto il 14 giugno 2008. Dal 16 giugno 2008 è viceparroco a Santena dove, in particolare, ha seguito la pastorale giovanile.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata