Santena, gli appuntamenti di novembre con la mostra “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo”

Santena – 31 ottobre 2010 – Di seguito, il testo di un comunicato stampa della Provincia di Torino relativo agli appuntamenti previsti in novembre 2010 per la mostra “Camillo Cavour e il suo tempo”.

CULTURA

GLI APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE CON LA MOSTRA
“CAMILLO BENSO DI CAVOUR E IL SUO TEMPO”

Anche nel mese di novembre prosegue il tour della mostra “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo”, che illustra gli ambienti e i contesti in cui si formò e agì Camillo Benso, evidenziando lo spirito, il metodo e l’originalità della sua azione politica. La mostra è stata realizzata dalla Provincia di Torino in collaborazione con l’Associazione amici della Fondazione Cavour di Santena e la Fondazione Cavour. Pannelli e cimeli – come alcune lettere autografe di Cavour – ricordano e documentano i cambiamenti scientifici, tecnologici, sociali, istituzionali, economici, produttivi, commerciali e culturali in atto nell’Italia pre-unitaria e la complessità del quadro politico e strategico nazionale ed internazionale di metà Ottocento. Il carattere divulgativo-didattico e il supporto storico e tecnico garantiscono la fruibilità a un vasto pubblico di studenti, di insegnanti, di appassionati della storia del nostro Paese e di estimatori di Camillo Cavour.

A Colleretto Giacosa la mostra farà tappa dal 2 al 14 novembre, nel salone polifunzionale Piero Venesia del Parco Guido Rossa. L’inaugurazione ufficiale è in programma venerdì 5 alle 21. La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 20 alle 22, il sabato e domenica dalle 15 alle 18,30. Gruppi e scolaresche potranno accedere su prenotazione, telefonando al numero 0125-76125.

A Verrua Savoia l’appuntamento è dal 6 al 20 novembre nel Salone polivalente in località San Giovanni, con l’inaugurazione prevista per sabato 6 novembre alle 15. Gli orari di visita sono: sabato 6 novembre dalle 15 alle 19, nei sabati 13 e 20 e nelle domeniche 7 e 14 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; in settimana su prenotazione, telefonando al numero 0161-849112.

A Grugliasco l’appuntamento è dal 16 al 30 novembre nel Municipio (piazza Matteotti 50), con inaugurazione martedì 16 novembre alle 10. Gli orari di visita sono: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 15, il sabato dalle 9 alle 12,30. Per informazioni: Punto accoglienza Comune di Grugliasco, telefono 011-4013000, 011-4013263.

A Settimo Torinese la mostra sarà invece visitabile dal 26 novembre al 15 dicembre presso l’Ecomuseo del Freidano, in via Ariosto 36 bis. L’inaugurazione è in programma venerdì 26 novembre alle 18. Le visite saranno possibili il sabato e la domenica dalle 15 alle 19; negli altri giorni su prenotazione al numero telefonico 011-8028532.

LE ULTERIORI TAPPE DELLA MOSTRA Il tour della mostra proseguirà a Villastellone (2-12 dicembre), a Caselette (13-20 dicembre) e a Pinerolo (16-31 dicembre). Per saperne di più: http://www.provincia.torino.it/speciali/2010/cavour/

L’ALLESTIMENTO E’ A DISPOSIZIONE DI TUTTE LE PROVINCE ITALIANE La Provincia di Torino ha scelto di condividere l’iniziativa culturale dedicata a Cavour, mettendo la mostra a lui dedicata a disposizione di tutte le Province italiane che intenderanno ospitarla sul loro territorio. Copie dell’allestimento saranno messe a disposizione delle amministrazioni provinciali che ne faranno richiesta, a fronte del versamento di un contributo all’Associazione amici della Fondazione Cavour di Santena.

Il “pacchetto” espositivo proposto comprende la fornitura di una copia della mostra già pronta per l’allestimento, di copia del Cd e del fac-simile degli inviti e dei depliant con i loghi e il marchio dell’iniziativa. Il carattere divulgativo-didattico, il supporto storico e tecnico garantiscono la fruibilità di un vasto pubblico di studenti, di insegnanti, di cittadini, di estimatori della storia patria. La mostra si compone di 34 pannelli con autosupporto, formato 80×200, e di un video-Cd con “Cronologia figurata” da visionare con un computer e da proiettare a parete. L’allestimento è semplice e facilmente trasportabile. Richiede di un salone, o di più sale contigue, oppure di ampio corridoio e di una parete bianca o telone per proiettare il Cd.

La prenotazione del materiale deve essere inoltrata all’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena (TO) tramite una e-mail all’indirizzo

camillo@camillocavour.com

o telefonando al numero 347-0570302.

**

Fonte: www.provincia.torino.it

**

blog rossosantena.it