Santena, Ages, le precisazioni di Miano sull’articolo del sindaco

Santena – 2 novembre 2010 – Di seguito, alcune precisazioni di Massimiliano Miano in riferimento alla vicenda Ages e, in particolare, rispetto alle recenti dichiarazioni fatte al blog dal sindacalista Enrico de Paolo a commento di un articolo pubblicato da SantenaInforma inserto del settimanale  Il Mercoledì a firma del sindaco. Di seguito, la missiva ricevuta.

In qualità di responsabile politico dell’inserto “SantenaInforma”, edito mercoledì 27 ottobre 2010, desidero precisare alcune affermazioni contenute nell’articolo di apertura, riferito alla vicenda Ages, a firma del Sindaco on. Benedetto Nicotra. Ho letto con molta attenzione e altrettanto interesse le dichiarazioni espresse dal signor Enrico de Paolo riferite al nostro articolo in cui si annunciava il rilevamento dell’azienda Ages da parte dell’Elia Group di Chieri. L’articolo in questione è frutto di un’attenta analisi fatta dagli uffici comunali sull’intrecciata vicenda che da anni mobilita sindacati e lavoratori alla ricerca di una serenità lavorativa che tutt’oggi stenta ad affermarsi.

Nella redarre tale articolo si è preso spunto da una recente notizia apparsa sul quotidiano torinese  “La Stampa” del 15 ottobre u.s. il cui titolo enunciava: “Santena, dopo una lunga trattativa, Elia Group rileva gli stabilimenti Ages. Salvati cento posti”. Il titolo forte e determinato ha forse potuto trarre, seppur involontariamente, in inganno il redattore del nostro intervento, scaturendo una notizia veritiera, ma al contempo stesso un po’ troppo affrettata, anche se a dirla tutta siamo fiduciosi sull’esito positivo della trattativa. Va comunque detto che le possibilità che la seconda offerta vada in porto sono davvero minime; novità in questo senso dovrebbero arrivare già nelle prossime ore.

Abbiamo voluto dare un segnale di forte impegno e determinazione da parte del Sindaco. Abbiamo voluto dire alla città che questa amministrazione, nelle questioni importanti c’è ed è presente. Se abbiamo peccato in presunzione o in piccoli fraintendimenti mi scuso personalmente con i lettori, non certo quella la nostra intenzione .

Comunque, a scanso di equivoci o fraintendimenti fra le parti, possiamo riepilogare in questi termini l’intervento del sindaco Nicotra. All’ultimo minuto, in zona Cesarini, è stata presentata un’offerta d’acquisto da parte del gruppo Elia di Chieri. La società ha proposto l’assorbimento di un centinaio di dipendenti. Non dimentichiamoci che la prima proposta ne prevedeva un massimo di settanta. Solo grazie allo sforzo di tutti, sindacati, Regione e Sindaco di Santena, si è arrivati all’attuale proposta. Il commissario straordinario Maurizio Civardi, ricevuta l’offerta, ha chiesto e ottenuto presso il Tribunale di Asti il rinvio della sentenza fallimentare, per consentire l’avvio di una trattativa. Ora ci si augura che il percorso prosegua spedito verso una definitiva soluzione, d’intesa anche con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Una cosa è certa: la città di Santena, attraverso i propri amministratori, Sindaco in testa, non farà mai mancare il proprio supporto tecnico, logistico, politico e soprattutto umano.

Questo vi dovevo per correttezza di informazione.

Santena, 2 novembre 2010

Massimiliano Miano

**

blog rossosantena

©riproduzione riservata