Santena, Amici di Cavour, il programma della visita a Mantova

Santena – 2 novembre 2010 – L’associazione Amici di Cavour organizza una visita a Mantova in occasione dell’inaugurazione della mostra “Camillo Cavour e il suo tempo” nella casa di Andrea Mantegna. L’appuntamento è per venerdì 19 novembre 2010. Di seguito, la missiva inviata a tutti i soci dell’associazione Amici relativa alla visita a Mantova e il programma della gita.

I percorsi cavouriani

Visita a Mantova

Venerdì 19 novembre 2010.

Inaugurazione mostra “Camillo Cavour e il suo tempo” nella casa del Mantegna. Visita di Palazzo Te e degli affreschi di Giulio Romano.

Il Mantovano è terra simbolo dell’Unità d’Italia. La prima guerra d’Indipendenza e la seconda sono state combattute in questa Provincia del Lombardo-Veneto che ha dato un grande contributo al Risorgimento italiano. Goito (qui nel 1848 morì Augusto Benso di Cavour), Curtatone, Montanara, Solferino, Monzambano, Villafranca, Belfiore e i suoi martiri, il Quadrilatero, il Mincio, l’Oglio e il Po ricordano luoghi significativi della storia unitaria ed episodi che ebbero un grande influsso sull’azione e sulla personalità di Camillo Cavour.   Mantova  è una delle 27 città decorate come “Benemerite del Risorgimento Nazionale”.

Mantova è città di storia e di arte che attrae e seduce il visitatore. La presenza di tesori realizzati dal Mantegna, dal Pisanello, da Giulio Romano, da Leon Battista Alberti fanno di questa città etrusca e poi romana, che raggiunse il suo splendore in età comunale e poi durante la signoria dei Gonzaga, una delle capitali del Rinascimento.

Nella casa di Andrea Mantegna, di fronte alla chiesa di San Sebastiano,in un contesto rinascimentale-risorgimentale,  venerdi 19 novembre p.v. sarà inaugurata la mostra “Camillo Cavour e il suo tempo” realizzata dalla nostra associazione per essere esposta nelle province e nei comuni in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

La “gita” di quest’anno è organizzata per partecipare a questo importante evento che vede protagonista la Provincia di Mantova, prima istituzione lombarda ad ospitare Camillo Cavour e la sua mostra.

Santena 25 ottobre 2010

Per l’Associazione

**

Programma della gita a Mantova

Venerdì 19 novembre 2010
Ore 6,30: partenza da Piazza Martiri della Libertà di Santena;
ore 10,30; inaugurazione della mostra, seguirà il buffet offerto dalla Provincia di Mantova.

Prima della visita di Palazzo Te e degli affreschi di Giulio Romano, prenotata per le ore 15,30, è prevista la libera escursione dei gitanti per la città. Si precisa che durante l’intermezzo tra l’inaugurazione della mostra e la visita di Palazzo Te i gitanti potranno, a loro spese, visitare altri monumenti o musei o consumare un ulteriore pasto.

Il rientro a Santena è previsto per le ore 20-20,30

**

Info

La quota di partecipazione da versare all’atto dell’iscrizione è di: 27 euro per i soci; 37 euro per i non soci. Nella quota sono compresi i costi di pullman e  ingresso con guida al Palazzo Te. L’iscrizione si può effettuare il mercoledì sera presso la sede della nostra Associazione oppure telefonando a Wilma Nano   (011-9492274, oppure 349-7360225) o inviando un’email a: wilma.nano@virgilio.it

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 54 partecipanti e, comunque, non oltre la data del 10 novembre 2010.

**

blog rossosantena.it