Santena, i contributi di Borgarello e Migliore dopo l’intervento di Falcocchio

Santena – 7 novembre 2010 – Prime reazioni alle forti dichiarazioni di Pino Falcocchio, Pdl, che – in estrema sintesi – ha detto che il sindaco Benny Nicotra può reggersi su una maggioranza formata da dieci consiglieri del Pdl più l’esponente della Lega Patrizia Borgarello e il Moderato Massimiliano Miano. Per Falcocchio i consiglieri Tamagnone, Cascella e Mastrogiovanni dopo essere usciti dalla maggioranza non possono ora rientrare tramite il gruppo Lega Nord-Progetto Santena.  Alle dichiarazioni di Pino Falcocchio rispondono Patrizia Borgarello e il capogruppo  del Pdl Francesco Migliore.

La prima che manda tramite posta elettronica un commento alle dichiarazioni di Pino Falcocchio è l’esponente del carroccio Patrizia Borgarello. «Ho letto le dichiarazioni di Falcocchio – scrive  Patrizia Borgarello –. Innanzitutto mi chiedo se Falcocchio parla a nome suo o del gruppo Pdl. E se vale la seconda che ruolo ha il capogruppo Migliore?».

Borgarello aggiunge: «In secondo luogo, come sempre usa due pesi e due misure. Miano, non eletto dai cittadini in maggioranza, può stare nella coalizione del sindaco perché a lui fa comodo; quelli eletti in maggioranza  – Cascella, Tamagnone e Mastrogiovanni – invece no! Forse Falcocchio dovrebbe capire che la democrazia è un valore sempre, non solo quando serve. Inoltre, torno a ribadire, i problemi del Pdl – e sono tanti – dovrebbero gestirli a casa propria, non sulle spalle dei cittadini».

La risposta del capogruppo del Pdl Francesco Migliore è pronta: «In qualità di capogruppo del PdL cittadino ritengo opportuno fare seguito al recente intervento dell’assessore Falcocchio sul blog rossosantena.it per precisare che il pensiero espresso dal collega di maggioranza è assolutamente condiviso dal resto del gruppo consiliare, di cui io sono portavoce. La maggioranza di governo cittadino, così come espressa dalle urne tre anni or sono, si basava e si basa su una coalizione PdL-Lega Nord, rappresentata a oggi da dieci componenti del gruppo PdL e dall’assessora Borgarello, della Lega Nord, cui si è, in seguito, aggiunto il collega Massimiliano Miano che ha fatto una dichiarata scelta di campo già molti mesi fa».

Francesco Migliore prosegue: «Ritengo necessario precisare che a questa maggioranza è assolutamente estraneo il gruppo “Progetto Santena”, formatosi in seguito a una scissione politica interna alla compagine che a suo tempo vinse le elezioni comunali e attuata, come è noto, da alcuni consiglieri comunali che hanno ripetutamente dimostrato, nei mesi scorsi e a tutt’oggi, tramite comportamenti, strategie, dichiarazioni e votazioni consiliari, di essere in aperta opposizione alla nostra maggioranza. Non vi sono quindi ambiguità né situazioni di difficile comprensione, ma vi è una ben definita coalizione cittadina di governo che non contempla, tra le sue fila, la presenza dei consiglieri Tamagnone, Cascella e Mastrogiovanni, appartenenti al gruppo “Progetto Santena”. Tanto dovevo per chiarezza a nome del locale gruppo PdL».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata