Santena, al castello Cavour presentazione dell’opera “space0space” la tempesta

Santena – 19 novembre 2010 – In occasione della prossima chiusura della mostra “Oltre il mito, Cavour nell’arte contemporanea”, organizzata dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena e dal Comune di Torino per il bicentenario della nascita del Conte Camillo Benso di Cavour (10 agosto 1810 – 6 giugno  1861),  sabato 20 novembre 2010 alle ore 12  sarà organizzato un evento in cui verrà presentata una nuova opera: “space0space” (la tempesta), dell’artista HR-Stamenov.

La mostra “Oltre il mito, Cavour nell’arte contemporanea”, curata da Elisabetta Tolosano, espone lavori realizzati appositamente per gli spazi interni ed esterni della Villa di Santena. Gli artisti, diversi per età e formazione hanno fornito una visione personale sulla figura di Cavour e del suo contesto politico culturale.  Maura Banfo, Valerio Berruti, Enrica Borghi, Davide Bramante, Alessandro Bulgini, Francesco Casorati, Mario Ceroli, Mauro Chessa, Daniele Fissore, Daniele Galliano, Piero Gilardi, Nicus Lucà, Luigi Mainolfi, Andrea Paolini, Johannes Pfeiffer, Giorgio Ramella, Salvo, Sophie Usunier, Luisa Valentini, Ben Vautier, Fabio Viale, Laura Viale sono stati invitati a confrontarsi con la statura dello statista piemontese. Il Catalogo della mostra è edito da Allemandi & C.

La nuova opera dell’artista bulgaro in arte HR-Stamenov, nato a Plovdiv nel 1981 e che vive tra l’Italia e Berlino, è un prestito dalla Fondazione Spinola-Banna per l’Arte, dove è stata realizzata durante un recente workshop e presentata nella mostra Collettiva 2010, a cura di Benjamin Weil.

«space0space (la tempesta) – spiega l’artista – ricerca un’inversione del concetto romantico  in cui l’uomo si sente dominato dalla natura.  Io semplicemente catturo la natura dentro uno spazio geometrico creato dall’uomo in maniera molto simile alle tele rettangolari di Giorgione, Caspar David Friedrich o Aivazovsky».

L’istallazione ambientale combina luce, suono e aria per ricreare un dato atmosferico perturbato. Il sublime romantico non è qui rappresentato attraverso un’immagine pittorica come avrebbero potuto fare Friedrich o Turner nell’800; il sentimento di “orrore dilettevole”, come lo definiva Edmund Burke, è riprodotto con effetti reali controllati da semplici tecnologie.

L’opera collocata all’interno del castello Cavour di Santena causerà un effetto sorpresa e farà riflettere sui concetti di tempo, uomo e natura. Da febbraio 2011, quest’opera sarà esposta alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.

**

“Oltre il mito, Cavour nell’arte contemporanea”
dal 6 giugno al 28 novembre 2010
Visitabile su appuntamento
Castello Cavour, piazza Visconti di Venosta 3, Santena (To)
Ingresso gratuito.

Informazioni:
tel. +39.011-9492274 +39.011-9492155

www.camillocavour.com

camillo@camillocavour.com

**

ContemporaryArt Torino Piemonte:
www.contemporarytorinopiemonte.it

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata