Chieri, Latcho drom. Rom, il lungo viaggio dell’inte(g)razione

Chieri – 23 novembre 2010 – “Latcho Drom. Rom: il lungo viaggio per l’inte(g)razione”: questo il titolo dell’iniziativa organizzata per il pomeriggio e la sera di sabato 27 novembre 2010, nella sala della Conceria a Chieri. Si parte alle 16,30 con un dibattito sul tema “Quali strade per la convivenza?”,  moderato da Riccardo Marchina, che vede come relatori: Francesco Lancione, sindaco di Chieri; Alexian Santino Spinelli, di origine Rom, docente di lingua e cultura romanì; Carla Osella, presidente dell’Aizo – Associazione italiana zingari oggi; Margherita Bovero, dell’Ufficio stranieri e nomadi del comune di Torino. Alle ore 20 è prevista una apericena, nel salone del Centro giovanile dell’Area Caselli. Alle ore 21,30, si terrà un concerto “Alexian Ta La Chave”, con musiche balcaniche della cultura Romanì, nel salone del Centro giovanile dell’Area Caselli, piazza Caselli 19, Chieri. Le iniziative sono organizzate dal Comitato pace e cooperazione del Comune di Chieri, con l’adesione dei gruppi associativi dell’Area Caselli: Patchanka, Banca del tempo, Radiohoom, Libera. L’evento ha il patrocinio del Comune. Di seguito il comunicato dell’iniziativa.

Comunicato Stampa

Convegno

Latcho Drom. Rom: il lungo viaggio per l’inte(g)razione

Chieri, sabato 27 novembre 2010

Evento: Latcho Drom. Rom: il lungo viaggio per l’inte(g)razione.

Genere: Convegno/incontro di sensibilizzazione

Data evento: sabato 27 novembre 2010, ore 16,30.

Luogo: Sala della Conceria, via Conceria 2, Chieri.

Associazioni organizzatrici: Comitato pace e cooperazione del Comune di Chieri; Patchanka, Banca del tempo, Radiohoom, Libera, con il patrocinio del Comune.

Ingresso libero.

Per info:
Guido Persico 340/47.51.425.
Riccardo Marchina 348/39.58.635.

Relatori:
-Francesco Lancione, sindaco di Chieri;
-Alexian Santino Spinelli, di origine Rom, docente di lingua e cultura romanì;
-Carla Osella, presidente dell’Aizo – Associazione italiana zingari oggi;
-Margherita Bovero, Ufficio stranieri e nomadi del comune di Torino;
-modera: Riccardo Marchina giornalista.

Programma:
-16,30 – accoglienza;
-17,00 – Incontro dibattito “Quali strade per la convivenza?”;
-20,00 – Apericena nel salone del Centro giovanile dell’Area Caselli, piazza Caselli 19, Chieri;
-21,30 – Concerto “Alexian Ta La Chave”, musiche balcaniche della cultura Romanì, nel salone del Centro giovanile dell’Area Caselli, piazza Caselli 19, Chieri.

**

Introduzione all’iniziativa

Perché GLI ZINGARI FANNO PAURA? Per quale ragione sembra impossibile costruire un rapporto di reciproco rispetto? E’ proprio difficile arrivare a una serena convivenza?

Dall’evanescenza del mistero, della magia e dalle cure basate sull’erboristeria, comuni al periodo medioevale e in parte rinascimentale, i Rom, con l’illuminismo, sono diventati solo comuni criminali da odiare e condannare. Ma qual è l’altra faccia della medaglia? Quali i sentimenti, le paure, le ansie, le gioie di questo popolo in eterno cammino alla ricerca di un nuovo ruolo nella nostra società? Quali gli aspetti positivi, le eccellenze censurate?

Pensato nell’estate, subito dopo i provvedimenti decisi in Francia dal presidente Sarkozy e in seguito alle tantissime reazioni nel resto d’Europa, questo mini-convegno vuole indagare più a fondo il mondo Rom per conoscerne anche usanze, cultura, come la musica e la letteratura… naturalmente prestando anche attenzione al caso locale.

Due sono gli slogan di buon augurio scelti per accogliere i relatori ospiti e il pubblico: il celebre “Latcho Drom”, in lingua romanì “Buon viaggio”, che poi anche il titolo di un film di successo; e “Sastipè ta baxt”, che è un saluto comune tra i rom… significa  “Che voi possiate essere sani e fortunati”.

**

Biografia Alexian Santino Spinelli

Alexian Santino Spinelli ha 46 anni, è nato a Pietrasanta in provincia di Lucca, ma risiede in Abruzzo, a Lanciano in provincia di Chieti. È musicista compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista. Ha due lauree una in Lingue e Letterature Straniere Moderne e l’altra in Musicologia, entrambe conseguite all’Università degli Studi di Bologna.

Insegna lingua e Cultura Romaní all’Università di Chieti e di Trieste. Con il suo gruppo: l’Alexian group” tiene numerosi concerti di musica romani in Italia e all’estero. E’ il fondatore del premio artistico internazionale “Amico Rom” ed è autore di due volumi: Baro romano drom. La lunga strada dei rom, sinti, kale, manouches e romanichals nel 2005 e “O Romanò Gi – L’Anima Rom” Saggi di Letteratura Romanì. Casa editrice: Edizioni Romanì, Roma, 2010.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata