MenteLocale, l’informazione per tutti

Torino – 2 dicembre 2010 –  C’è un sito Internet con tutte le edizioni, in formato Pdf indicizzato, delle decine di testate d’informazione locale piemontesi – con periodicità settimanale e plurisettimanale – e i comunicati degli uffici stampa di enti pubblici e associazioni della regione per le vostre ricerche di lavoro e di studio, o semplicemente per sapere cosa accade in Piemonte. Di seguito, la scheda di presentazione del sito “MenteLocale, l’informazione per tutti”.

MenteLocale, l’informazione per tutti

“Fare mente locale” ordinare le idee, la memoria contrapposta all’amnesia confusionale. Questa metafora ha ispirato il nome di questo sito dedicato all’informazione locale in Piemonte. Mentelocale diventa quindi il luogo dove le notizie sono a disposizione di una vasta platea di cittadini, grazie alla rete Internet, e non vanno perse ma, al contrario, accrescono nel tempo il loro valore di testimonianza storica, sociale e culturale. Rafforzano la percezione collettiva degli avvenimenti del presente e del passato, consolidano il legame con i territori, accrescono una comune identità, mantengono vitale il filo della continuità storica, sociale e culturale dei luoghi e delle persone che ci hanno vissuto e che ci vivono.

Mentelocale è un servizio ideato e fornito dalla Direzione comunicazione istituzionale della Regione Piemonte con l’obiettivo di valorizzare la comunicazione della pubblica amministrazione, l’informazione giornalistica regionale, molto diffusa in tutte le province del Piemonte con numerose e storiche testate, e il più ampio accesso dei cittadini alle fonti di informazione locale. Per rafforzare la coesione e l’identità regionale e contribuire, attraverso la conoscenza della realtà, a sviluppare cultura ed economia all’altezza delle solide tradizioni di civiltà e di capacità innovative tipiche della nostra regione.

Documenti disponibili:

-ogni mattina le edizioni di tutti i giornali locali piemontesi in edicola;

-i comunicati emessi dagli uffici stampa di enti pubblici e associazioni regionali accreditate;

-l’archivio di tutti i documenti.

Giornali disponibili

Fonti comunicati stampa

Consultazione e ricerche d’archivio. Il servizio è differenziato per due tipologie di utenti:

-utente istituzionale accreditato: accesso tramite login, consente di consultare le edizioni complete dei giornali nello stesso giorno di pubblicazione. Tutto l’archivio dei giornali locali e dei comunicati stampa è disponibile per le ricerche (a partire da fine 2006);

-utente pubblico: nel giorno di pubblicazione della testata è disponibile solo la prima pagina; l’edizione completa diventa disponibile trascorsi 5 giorni dalla data di uscita in edicola.

Tutto l’archivio dei giornali locali e dei comunicati stampa è disponibile per le ricerche, a partire da fine 2006.

**

Fonte

http://www.regione.piemonte.it/mentelocale/Home.do