Santena, 180mila euro dalla Giunta Chiamparino alla Fondazione Camillo Cavour

Santena – 9 dicembre 2010 – 180mila euro alla Fondazione Camillo Cavour. Lo stanziamento è stato deciso dalla Giunta della Città di Torino, nell’ambito dell’approvazione di una serie di contributi agli enti culturali. Di seguito, il testo del comunicato preparato dall’ufficio stampa del Comune di Torino il 7 dicembre scorso.

LA GIUNTA APPROVA CONTRIBUTI AGLI ENTI CULTURALI

Integrazione al fondo di dotazione per l’anno in corso del Museo del Cinema (421mila euro) e della Fondazione Camillo Cavour (180 mila euro), attribuzione di centomila euro per le spese di funzionamento al Museo nazionale del Risorgimento – anche in relazione al nuovo allestimento delle sale di Palazzo Carignano la cui inaugurazione è prevista a marzo, in concomitanza con i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – sono alcune tra le decisioni più significative approvate oggi dalla Giunta comunale. Vi rientra anche l’erogazione di centomila euro all’Associazione “Torino Città Capitale Europea” per il coordinamento e la gestione dell’Abbonamento musei, card finalizzata alla valorizzazione e alla conoscenza dell’ingente patrimonio artistico locale.

Per l’attività formativa la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani riceverà 120 mila euro. A quattro anni dalla sua apertura la Casa Teatro di corso Galileo Ferraris è del resto diventata punto di riferimento di 155 mila spettatori, affermandosi come polo teatrale di richiamo regionale. Per la manutenzione straordinaria della frequentatissima struttura la Città ha anche avallato lavori per 95 mila euro che saranno effettuati a salvaguardia dell’edificio, di proprietà comunale.

Contributi sono stati approvati a sostegno della gestione del Museo nazionale della montagna, dei Musei Pietro Micca e del Polo scientifico dell’Università (Museo della frutta, Lombroso e di Anatomia). Fondi anche per il Teatro Piemonte Europa e a Tangram Teatro Torino per la stagione di prosa, in scena nella sede di via Don Orione. Sostegno accordato anche al Mau di Borgo Campidoglio (Museo d’arte urbana) e rinnovo dell’adesione dell’Amministrazione comunale all’Osservatorio culturale del Piemonte promosso dall’Ires attraverso la Fondazione Fitzcarraldo.

Nel corso della seduta che, come di consueto si svolge il martedì a Palazzo Civico, nella Sala dell’Orologio, sono stati esaminati e approvati a favore di enti culturali (musei, fondazioni, teatri e associazioni) quindici documenti, per un ammontare complessivo di un milione281mila euro. Duecentodiecimila euro della cifra complessiva saranno distribuiti per sostenere progetti culturali e saldare quote di partecipazione a istituzioni nelle quali è prevista l’adesione della Città . (gf)

Torino, 7 dicembre 2010

**

Fonte: http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_898.shtml

**

blog rossosantena.it