Santena, approvato il progetto di ristrutturazione di Cascina Lai

Santena – 22 dicembre 2010 – La Commissione edilizia ha approvato il progetto di ristrutturazione di cascina Lai. la notizia arriva dal comunicato stampa che l’Associazione natura Cascina bellezza onlus  ha inviato oggi ai mezzi di informazione. Di seguito, il testo della nota.

Associazione Natura Cascina Bellezza Onlus

22 dicembre 2010

Comunicato stampa

Approvazione progetto di ristrutturazione di Cascina Lai

L’Associazione Natura Cascina Bellezza Onlus gestisce e tutela cinque zone umide protette site nel territorio compreso fra i comuni di Poirino, Santena e Villastellone, un’area che è stata istituita dall’Unione Europea come SIC – Sito di importanza comunitaria –, a causa della presenza del raro anfibio pelobate fosco.

Le cinque aree protette sono prevalentemente frutto di ripristini e riqualificazioni ambientali di porzioni di territorio dove ancora si mantenevano discreti lembi di naturalità.

L’area di Cascina Lai, situata nel comune di Santena nei pressi della borgata Luserna, è stata presa in gestione dall’Associazione nel 2007 per sottrarla a un progetto di speculazione edilizia. L’area, che si estende per 120.000 metri quadrati, comprende terreni originariamente destinati all’agricoltura e un ampio stagno a forma di ferro di cavallo dove è accertata la presenza del pelobate fosco. Nel sito vi sono inoltre i ruderi della Cascina Lai, un antico cascinale abbandonato da decenni.

In questi anni l’area è stata oggetto di un ampio ripristino naturalistico, che nel 2010 ha visto il suo coronamento e completamento grazie al contributo che l’Associazione ha ricevuto dalla Fondazione CRT, attraverso il bando Sapere Donare Insieme 2010. La rinaturalizzazione del sito in questi anni è stata perseguita con i seguenti interventi:
– pulizia e impermeabilizzazione con argilla di parte della peschiera che si presentava da anni asciutta e in degrado;
– realizzazione di tre nuovi stagni per favorire la riproduzione del pelobate fosco;
– sostituzione delle colture agricole con prati selvatici e spontanei;
– messa a dimora di siepi, macchie arbustive e filari di alberi d’alto fusto tipici del nostro territorio (querce, salici, ontani ecc);
– realizzazione di sentieri e strade per agevolare la fruizione dell’oasi;
– realizzazione di un capanno per il bird-watching.

Parallelamente sono iniziati nell’area i monitoraggi faunistici che l’Associazione conduce anche nelle altre aree protette: il monitoraggio della migrazione degli anfibi e del pelobate fosco e i censimenti dell’avifauna. I dati ottenuti hanno confermato l’importanza del sito per la fauna e la necessità di proseguire nell’opera di salvaguardia.

Fin dall’acquisizione dell’area, la presenza dei ruderi di Cascina Lai ha ispirato un progetto di ristrutturazione che potesse assicurare all’Associazione una nuova sede, alternativa a quella situata all’interno della Cascina Bellezza.

E’ stato quindi redatto un progetto di ristrutturazione che prevedesse il recupero dei rustici esistenti e la realizzazione di un Centro Studi per la Biodiversità, dotato di magazzini, uffici, sala proiezione, aule per la didattica, laboratori e una foresteria a disposizione di volontari e ricercatori.

Il progetto, dopo varie modifiche, è finalmente giunto in commissione edilizia a Santena lo scorso 20 dicembre ed è stato approvato.

Per ora la ristrutturazione riguarderà soltanto uno dei due ruderi. L’edificio sarà realizzato secondo le più recenti norme di eco compatibilità, ad esempio sarà dotato di pannelli solari termici e fotovoltaici e di impianto di fito-depurazione per le acque reflue. L’obiettivo è infatti quello di realizzare una struttura ecologica, perfettamente inserita nell’ambiente naturale dove andrà a trovarsi. La struttura sarà ultimata entro il 2011.

**

Per ulteriori informazioni sul progetto contattare il geom. Costanzo Ruella al 328-2799698.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata