Santena, per l’anno 2010 la Giunta eroga alla Forchino un contributo di 18mila euro

Santena – 23 dicembre 2010 – La Giunta comunale ha approvato per il 2010 un contributo di 18mila euro alla casa di riposo Forchino.

Domenico Trimboli, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, in Giunta ha spiegato: «La casa di riposo “Avv. G. Forchino” è un’Ipab – Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza – che opera sul territorio santenese dalla fine del 1800, per garantire il ricovero degli anziani, dei disabili e i poveri della città. Nel corso degli anni l’attività svolta sul territorio dalla casa di riposo si è evoluta ed è aumentata la sua importanza strategica. La struttura, che da anni ospita anche i locali del poliambulatorio e dei servizi sociali consortili, è divenuta infatti, un polo strategico nella gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari sul territorio santenese. Ciò è comprovato dalla stipula di alcune convenzioni. Innanzitutto dall’accordo quadro tra il Comune di Santena e la casa di riposo  per la gestione integrata e associata dei servizi e attività socio-assistenziali. Sono da segnalare anche la convenzione per la gestione del servizio di terapia iniettiva e la convenzione per la gestione del centro di ospitalità notturno “Avv. Forchino”».

Domenico Trimboli ha aggiunto: «Per comprendere l’importanza dell’attività svolta dall’Ipab e, in particolare, i benefici che ne derivano per la popolazione santenese è sufficiente evidenziare inoltre che la casa di riposo è accreditata dal Consorzio socio-assistenziale quale soggetto pubblico autorizzato all’erogazione di una serie di servizi alla popolazione. Sempre il Forchino ha messo a disposizione dell’amministrazione comunale, delle associazioni locali e dei cittadini santenesi locali e spazi da utilizzare per iniziative rivolte, in linea generale, a tutta la popolazione anziana di Santena. Il Forchino assicura l’inserimento degli anziani santenesi, in via prioritaria e a condizioni economiche agevolate rispetto alle rette stabilite».

«Nella consapevolezza dell’importante funzione sociale svolta dalla casa di riposo – ha aggiunto Domenico Trimboli – la quale opera e collabora con il Comune al fine di garantire la tutela e la valorizzazione della persona anziana nella sua globalità e della ricaduta sociale delle attività poste in essere dal consiglio di amministrazione, è ragionevole e opportuno accogliere la richiesta presentata dal presidente della casa di riposo e quindi elargire, così come in passato, anche per l’anno 2010, un contributo economico a parziale sostegno e rimborso delle attività istituzionali e dei progetti e programmi svolti dall’Ipab».

L’assessore Trimboli ha precisato: «Ricordo che a partire dal mese di luglio 2007 il Comune di Santena l’Asl 8 – ora AslTo5 – e la casa di riposo, al fine di perseguire l’integrazione dei servizi socio-sanitari, come strategia per creare un più ampio e efficace sistema di offerta di servizi territoriali hanno sottoscritto una convenzione per la gestione amministrativa del centro prelievi di Santena. Le nuove modalità di gestione hanno consentito di migliorare l’accessibilità al servizio da parte dei cittadini utenti. In particolare è stata introdotta la possibilità di accedere direttamente al servizio prelievi senza prenotazione – muniti della prescrizione medica – ed è stato ampliato l’orario di sportello al pubblico».

Sempre l’assessore ha aggiunto: «L’elargizione da parte dell’amministrazione comunale è quindi giustificata, anche dagli investimenti in opere pubbliche, attrezzature e arredi che l’Ipab ha effettuato per migliorare i servizi socio-sanitari resi ai cittadini santenesi. Tra le nuove opere realizzate in questi anni si evidenziano la sala di accoglienza a servizio degli utenti del poliambulatorio e la nuova sede dei Servizi socio assistenziali, interamente realizzate con mezzi di bilancio dell’Ipab in convenzione».

La Giunta ha erogato alla Forchino un contributo di euro 18.000, per la funzione sociale svolta dall’istituto a favore di tutta la popolazione santenese nel corso dell’anno 2010.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 198, approvato il giorno 21 dicembre 2010.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata